Brasile Calcio Estero Calcio femminile Marta News

In Brasile il 19 febbraio diventa il Women’s Football Day in onore a Marta

L’Assemblea Legislativa dello Stato di Rio de Janeiro, lo scorso 26 febbraio, ha stabilito per legge che il 19 febbraio sarà celebrato il Women’s Football Day.

La scelta di questa data non è casuale. L’autrice del progetto di legge, la deputata Enfermeira Rejane, ha spiegato di aver optato per il 19 febbraio in quanto è il giorno del compleanno della calciatrice Marta Vieira da Silva.

“Il calcio femminile brasiliano è uno dei più vincenti al mondo e la data migliore per festeggiare è il compleanno della sua più grande calciatrice” ha dichiarato Rejane.

Marta è una vera e propria leggenda del calcio femminile brasiliano ed è considerata una delle calciatrici più forti di tutti i tempi.

La numero 10 verdeoro è la miglior marcatrice della nazionale sudamericana con 109 ed è la seconda giocatrice per numero di presenze (157), alle spalle di Formiga. Detiene, inoltre, il record di gol segnati nella storia dei mondiali (17).

Sei volte vincitrice del FIFA World Player of the Year, nel suo palmares spiccano due argenti olimpici (2004 e 2008) e un argento mondiale (2007), oltre alle tre vittorie in Copa America (2003, 2010 e 2018).

Martina Pozzoli

Leggi anche