Calcio femminile Nazionale Uefa Women's Euro 2025

Nazionale Femminile, le avversarie dell’Italia nelle qualificazioni a Euro 2025



Si è svolto a Nyon in Svizzera il sorteggio per le qualificazioni ai prossimi Europei di calcio femminile. UEFA Women’s EURO 2025, 14a edizione del torneo, si disputerà in Svizzera nell’estate del 2025.

Il Paese elvetico ha battuto la concorrenza di Polonia, Francia e Danimarca/Finlandia/Norvegia/Svezia.

Le qualificazioni europee femminili si svolgeranno da aprile a dicembre 2024 e decideranno le 15 squadre che si uniranno alla Svizzera ospitante a UEFA Women’s EURO 2025.

La fase a gironi delle Qualificazioni Europee si gioca nello stesso formato della UEFA Women’s Nations League, con le squadre divise in tre leghe: Lega A con 16 squadre, Lega B con 16 squadre e Lega C con 19 squadre. 

La Nazionale italiana di calcio femminile è inserita nel Gruppo A1 di qualificazione insieme a Olanda, Norvegia e Finlandia.



Le Azzurre, come avvenuto per la prima Nations League femminile, dovrà puntare almeno al secondo posto. L’urna ha evitato l’incrocio con Spagna, Francia e Germania ma Olanda e Norvegia restano avversarie temibili sula carta.

“È un girone complicato, però va bene così – ha dichiarato Soncin – Siamo l’Italia e penso che anche le altre nazionali debbano preoccuparsi di noi. Sarà un percorso molto stimolante, affronteremo due squadre nordiche molto forti e una che si è comportata benissimo nelle ultime competizioni. Sono certo che giocheremo ogni sfida con orgoglio e passione”.

CHI SI QUALIFICA PER GLI EUROPEI FEMMINILI 2025

Con il sorteggio di oggi è stato inaugurato il nuovo format delle qualificazioni europee, che di fatto vengono collegate alla Nations League: le nazionali sono state quindi divise in tre leghe – Lega A e B a 16 squadre, Lega C a 19 squadre – in base al piazzamento conseguito nella prima edizione della competizione UEFA. Da aprile a luglio 2024 l’Italia disputerà sei gare (una in casa e una in trasferta) con le tre avversarie del girone.

In caso di arrivo al primo o al secondo posto le Azzurre otterranno il pass per Euro 2025, altrimenti dovranno affrontare lo spareggio, che sarà articolato in due turni: nel primo, che si svolgerà a ottobre, le terze e quarte classificate della Lega A affronteranno le cinque prime classificate dei gironi e le tre migliori seconde della Lega C; contestualmente, le quattro prime classificate dei gironi e le due migliori seconde della Lega B verranno sorteggiate in sei confronti contro le altre due seconde classificate e le quattro terze classificate della Lega B. Le vincitrici di questi match si sfideranno tra fine novembre e inizio dicembre nel secondo turno (anche questo con gare di andata e ritorno), dove saranno teste di serie le nazionali con un miglior piazzamento nel ranking FIFA.



La classifica di ogni girone determinerà anche le promozioni e le retrocessioni della prossima edizione della Nations League, che darà il via al ciclo 2025-27: le vincitrici, le seconde e le terze classificate della Lega A restano in Lega A; le seconde classificate e le tre migliori terze della Lega B restano in Lega B; le seconde, le terze e le quarte classificate della Lega C restano in Lega C; le vincitrici delle Leghe B e C vengono promosse nella lega superiore, mentre tutte le quarte classificate delle Leghe A e B e la terza classificata con la peggiore classifica della Lega B retrocedono nella lega inferiore.

Gli Europei di calcio femminile del 2025 si svolgeranno dal 2 al 27 luglio e saranno otto le sedi in cui si disputeranno le partite.



Leggi anche