Ada Hegerberg ha annunciato che tornerà a giocare per la nazionale norvegese agli Europei in programma la prossima estate in Inghilterra dopo quasi cinque anni di assenza.
La miglior marcatrice nella storia della Women’s Champions League e prima donna vincitrice del Pallone d’Oro, nel 2018 ì, si era ritirata dal calcio internazionale dopo l’ultimo Europeo del 2017 dopo la debacle di tre sconfitte in altrettante partite.

La sua decisione era motivata dal fatto che la Nazionale femminile norvegese non riceveva lo stesso supporto di quella maschile. In particolare Hegerberg poneva l’accento sulla mancanza di parità salariale ma anche la disparità di opportunità per ragazze e ragazzi di giocare a calcio. In pratica Ada aveva citato alcuni esempi come il fatto che la squadra maschile giocava su campi migliori mentre la squadra femminile, che si era qualificata per un Mondiale, doveva allenarsi su un campo inferiore.

Hegerberg ha saltato la Coppa del Mondo nel 2019, dove la Norvegia ha perso nei quarti di finale contro l’Inghilterra. Adesso si è resa disponibile a tornare per gli impegni di qualificazione ai Mondiali del 2023 contro Kosovo e Polonia.

L’allenatore della Norvegia Women, Martin Sjøgren, ha detto che è stata “una situazione difficile” riportare Hegerberg in nazionale, ma che è soddisfatto del risultato. Hegerberg ha dichiarato: “Voglio fare la mia parte in modo da raggiungere i nostri obiettivi e ispirare ragazze e ragazzi in tutto il paese. Ora posso finalmente farlo di nuovo con la bandiera sul petto”.

Hegerberg ha continuato a brillare per il Lione, il suo club dal 2014, essendo stata nominata nuovamente BBC Women’s Football of the Year nel 2019 e seconda come miglior giocatore femminile della UEFA nel 2018 e nel 2019. La cinque volte vincitrice della Champions League detiene il record per il maggior numero di giocatori gol segnati in una stagione di Champions League: 15.

Nel gennaio 2020 la sua carriera ha subito una brusca interruzione a seguito di un grave infortunio al legamento crociato. Poi ci sono sati altri stop per stress a un piede mentre ora Hegerberg è tornata per riprendersi la scena nelle migliori competizioni di calcio femminile.

Nel giugno del 2020 la stella dell’Olympique Lyonnais ha firmato un contratto monstre di sponsorizzazione tecnica con Nike per un importo a sei cifre.

Photo LiveMedia/Melanie Laurent/DPPI

Leggi anche