Approfondimenti Calcio femminile Che Giornata del Ca...lcio Francia 2019 Nazionale

Il Calcio delle Oche: il gioco di società per svoltare a Pasquetta

Il gioco dell’oca in versione celebrativa di Francia 2019

Da poco è stato festeggiato il mesiversario del lockdown che continuerà fino al 3 maggio. Prendersi in giro sarebbe inutile: il lancio di Disney + non basterà. Ormai l’ultima stagione della Casa di carta l’hanno vista tutti, come tutte le altre serie TV e film disponibili su Netflix. Il problema è che, a forza di giocare a briscola e a scala quarantena, persino le vostre carte da gioco sono logore come quelle delle sale poker clandestine.

Ecco perchè, la soluzione per non impazzire in questa Pasquetta e per i giorni che ci separano dalla fine della quarantena, è il Calcio delle Oche, il gioco dell’oca basato sull’avventura mondiale delle Azzurre.

SCARICA IL TABELLONE DA STAMPARE (Formato A4)

SCARICA IL REGOLAMENTO DA STAMPARE (Formato A4)

SCARICA IL TABELLONE DA STAMPARE (Formato A3)

Per giocare vi basta stampare il tabellone e seguire le poche e semplici regole che trovate di seguito:

  • Vince il primo giocatore che arriva o sorpassa la casella The End.
  • Si gioca con 2 dadi. Se non avete dei dadi potete usare quelli disponibili al seguente link.
  • Il giocatore più giovane sarà il primo ad iniziare, perchè noi crediamo nelle nuove generazioni. Si procederà poi in senso orario.
  • All’inizio del proprio turno ciascun giocatore lancerà i dadi e muoverà la propria pedina di un numero di caselle pari alla somma del lancio. Una volta raggiunta la casella, il giocatore troverà sulla parte destra del tabellone le indicazioni da seguire alla riga contrassegnata dallo stesso numero della casella sulla quale è arrivato con il lancio.
  • Quando il giocatore arriva sulla casella corrispondente ad una partita, può rilanciare i dadi. Se con i dadi ottiene il risultato esatto della partita, può rilanciare 1 dado e procedere del numero di caselle corrispondente al lancio.
    Esempio: Risultato della partita è 2-1, se dal lancio si ottiene un 2 e un 1, il giocatore può rilanciare. Risultato della partita 3-0, se dal lancio si ottiene almeno un 3, il giocatore può rilanciare.
  • Una volta superata la casella 26, non si potrà mai retrocedere più indietro di quel punto.
  • Una volta superata la casella 50, non si potrà mai retrocedere più indietro di quel punto.
  • Il numero e l’età dei giocatori è illimitato.
  • Non possono prendere parte al gioco i giocatori che non credono nella parità dei sessi.

Fateci sapere cosa pensate del gioco e se avete suggerimenti per migliorarlo taggandoci nelle vostre storie e nei vostri post sui social. Per qualsiasi dubbio sulle regole scriveteci in direct sul nostro profilo Instagram.

Ora avete un ulteriore buon motivo per rimanere a casa.

Buona Pasqua.

Giulia Beghini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche