Calcio Estero Women's Super League WSL

WSL, il punto sul campionato inglese di calcio femminile



Nella sedicesima giornata della Barclays Women’s Super il Chelsea batte l’Arsenal e insieme al Manchester City allunga sulle Gunners.

Il Chelsea si aggiudica il derby con l’Arsenal imponendosi 3-1 a Stamford Bridge. Le Blues chiudono di fatto il match dopo poco più di mezz’ora grazie al gol di Lauren James su assist di Sjoeke Nusken al 15’ e le reti della stessa Nusken su assist di Erin Cuthbert al 21’ e Johanna Rytting Kaneryd al 32’. Il gol della bandiera delle Gunners arriva solo all’85’ grazie al volo di Kim Little.

Il Manchester City tiene il passo del Chelsea vincendo 4-1 sul campo del Brighton & Hove Albion. Lauren Hemp apre le marcature su assist di Jess Park al 27’. Poi Mary Fowler raddoppia al 40’, su assist della stessa Hemp. Al 69’ ci mette la firma anche la solita Khadija Shaw, su assist di Yui Hasegawa. Infine, le Citizens calano il poker con il gol di Laura Coombs, su assist di Folwer. Lee Geum-min su assist di Veatriki Sarri al 91’ sigla il gol della bandiera.



Il Manchester United vince 2-0 contro il Bristol City. Lisa Naalsund sblocca il match al 9’, su assist di Lucia Garcia. Poi in pieno recupero la stessa Naalsund firma il raddoppio su assist di Katie Zelem, al 95’. Il Bristol rimane in inferiorità numerica dall’82’ per espulsione per doppia ammonizione di Jamie-Lee Napier.

Il Liverpool batte 3-1 il West Ham. Leanne Kiernan porta in vantaggio le Reds al 41’. La squadra di casa trova il raddoppio al 50’ con il gol di Missy Bo Kearns su assist di Ceri Holland. Poi cala il tris al 70’ con la rete di Sophie Roman Haug su assist di Niamh Fahey. Inutile per le Irons il gol di Riko Ueki.

Il Tottenham vince 1-0 contro il Leicester City.  Alle Spurs il gol dopo appena 2 minuti di Matilda Vinberg su assist di Jessica Naz.

L’Aston Villa si impone 2-1 in casa dell’Everton. Le Villans aprono le marcature al 55’ con il gol di Kenza Dali su assist di Adriana Leon. Ebony Salmon firma il raddoppio al 60’ con un colpo di testa su cross di Jordan Nobbs. Le Toffees accorciano le distanze solo all’85’ con la rete di Elise Stenevik su assist di Aurora Galli. La stessa Stenevik al 96’ si fa espellere per doppia ammonizione.

La classifica della WSL

Con la sconfitta nel derby, l’Arsenal sembra ormai fuori dai giochi per il titolo. Chelsea e Manchester City, infatti, condividono la testa della classifica con 40 punti, ovvero 6 lunghezze in più delle Gunners. Con 7 giornate da giocare, l’Arsenal dovrebbe di fatto vincerle tutte e sperare che Blues e Citizens perdano punti per strada.

United e Liverpool salgono insieme a quota 28. Tottenham e Aston Villa si portano rispettivamente a 22 e 19 punti. Dall’ottava posizione in giù rimane tutto invariato: Leicester a 16, Everton e Brighton insieme a 14, West Ham a 12 e Bristol ultimo a 6.

Shaw conserva il suo primo posto nella classifica delle marcatrici con i suoi 16 gol. Completano il podio James a 13 e Elisabeth Terland a 11. Rytting Kaneryd raggiunge Victoria Pelova in coma alla classifica delle assistwomen a quota 5.

Per quanto riguarda la corsa al Golden Glove, Khiara Keating nonostante il gol incassato nel recupero mantiene la testa della classifica con 7 clean sheet. Mary Earps si avvicina alla connazionale salendo a 6 gare a rete inviolata. Con i gol subiti nel derby londinese, Manuela Zinsberger e Hannah Hampton restano a quota 4.

Martina Pozzoli

Leggi anche