Calcio Estero Frauen Bundesliga

Bundesliga femminile, il Wolfsburg vince il big match con l’Eintracht Francoforte



Nella tredicesima giornata della Frauen Bundesliga Il Wolfsburg rialza la testa e vince il big match con l’Eintracht Francoforte.

Il Bayern Monaco va a valanga sul Colonia, imponendosi per 5-0. Apre le marcature Linda Dallmann al 18’. Le bavaresi raddoppiano al 34’ grazie all’autogol di Janina Hechler. Poi calano il tris con Lea Schuller al 45+3’. Nella ripresa il Bayern incrementa il proprio bottino con le reti di Georgia Stanway al 53’ e Jovana Damnjanovic al 64’.

Dopo il passo falso della scorsa giornata, il Wolfsburg torna a vincere, aggiudicandosi per 3-0 il big match contro l’Eintracht Francoforte. Apre le marcature un autogol di Stina Johannes al 57’. Le biancoverdi chiudono la gara solo nel finale grazie alla rete di Lena Lattwein all’85’ su assist di Vivien Endemann e poi a quella della stessa Endemann al 93’.

Hoffenheim e Werder Brema pareggiano per 1-1. Succede tutto prima dell’intervallo: al vantaggio ospite al 45’ con Rieke Dieckmann, l’Hoffenheim risponde al 45+4’ con Jill Janssens.

La sfida tra Essen e Lipsia finisce con un pirotecnico 4-4. La squadra di casa passa in vantaggio dopo appena 3 minuti con Laureta Elmazi. Il Lipsia pareggia al 14’ con Mimmi Larsson. Al nuovo vantaggio dell’Essen con il rigore di Natasha Kowalski al 25’ risponde Vanessa Fudalla con una doppietta che ribalta il match tra il 26’ e il 28’. Il Lipsia poi allunga con il poker targato Frederike Kempe, al 39’. Nella ripresa il gol di Kowalski al 51’ accorcia la distanze. L’Essen trova il definitivo pareggio al 59’ con Annalena Rieke.

Il Duisburg sfiora la prima vittoria in questo campionato, ma nel finale si fa frenare sull’1-1 dal Friburgo. Taryn Ries porta avanti il Duisburg al 65’. Il Friburgo trova il pareggio solo al 94’ con Janina Minge. Al 96’ il Duisburg resta in inferiorità numerica per espulsione per doppia ammonizione di Natalie Muth.

Il Bayer Leverkusen si impone 2-1 sul campo del Norimberga. Melissa Friedrich al 28’ sblocca il risultato in favore delle ospiti. Selma Sól Magnúsdóttir firma il pareggio del Norimberga al 49’. Il Bayer torna avanti con Emilie Bragstad al 59’.

La classifica della Frauen Bundesliga

Continua il duello a distanza tra Bayern Monaco e Wolfsburg, con le bavaresi in cima alla classifica con 33 punti e le biancoverdi a inseguire con 32. Nonostante la sconfitta, l’Eintracht Francoforte mantiene la terza posizione rimanendo fermo a 26.

L’Hoffenheim non approfitta della caduta dell’Eintracht per avvicinarsi al terzo posto, conquistando un solo punto e salendo quindi a 21. Werder e Bayer salgono a 20 punti. Con i rispettivi pareggi, Essen e Friburgo si portano rispettivamente a quota 18 e 16.

Per quanto riguarda il discorso salvezza, il Lipsia aggancia il Colonia a 10. Il Norimberga resta fermo a 8. Infine, chiude il Duisburg con i suoi 3 punti. Il Duisburg torna quindi a fare punti dopo 6 sconfitte consecutive.

Per quanto concerne la classifica delle marcatrici, troviamo ben  4 giocatrici. Il terzetto formato da Ewa Pajor, Nikola Karczewska e Sophie Weidauer, infatti, rimane a secco e si fa raggiungere a quota 6 da Fudalla, autrice di una doppietta. In quella delle assistwomen, invece, Karólína Lea Vilhjálmsdóttir aggancia Lara Prasnikar in cima alla classifica con 5 assist.

Martina Pozzoli

Leggi anche