Calcio Estero Calcio femminile Frauen Bundesliga News

Bundesliga femminile, l’Hoffenheim frena il Wolfsburg capolista

Nella quinta giornata della Frauen Bundesliga, il Wolfsburg capolista frena contro l’Hoffenheim. Prima vittoria per il Norimberga.

Il Wolfsburg pareggia 2-2 in casa nel big match contro l’Hoffenheim. Le ospiti vanno in vantaggio al 18’ con Ereleta Memeti. Nel primo minuto di recupero del primo tempo un autogol di Dominique Janssen regala il raddoppio all’Hoffenheim. Poi la stessa Janssen al 55’ su calcio di rigore segna il gol che riapre la partita per le biancoverdi. Il pareggio del Wolfsburg arriva solo all’89’ con la rete di Alexandra Popp su assist di Lena Oberdorf.

Il Bayern Monaco vince 3-0 sul campo del Lipsia. Le bavaresi mettono subito in discesa la gara grazie ai gol di Giulia Gwinn (8’) e Jovana Damnjanovic (14’) nel primo quarto d’ora. Poi la stessa Damnjanovic firma la rete del definitivo 3-0 al 42’.

L’Eintracht Francoforte si impone con un netto 5-1 sul Duisburg. Sara Doorsoun apre le marcature già al 5’. Poi l’Eintracht cala il poker già nel primo tempo grazie alle reti di Lara Prasnikar (28’), Barbara Dunst (42’) e Laura Freigang (40’). Nella ripresa proprio quest’ultima segna il quinto gol delle padrone di casa con un rigore al 64’. Al 92’ sempre dal dischetto Meret Gunster firma il gol della bandiera della squadra ospite.

Il Norimberga ottiene la prima vittoria in questa Bundesliga imponendosi 2-0 sul campo del Friburgo. La squadra ospite trova il vantaggio dopo appena 6 minuti con Nadja Burkard. Al 94’ arriva anche il raddoppio con Vanessa Haim.

Il Bayer Leverkusen si impone 1-0 sul campo del Colonia. Alla squadra ospite basta infatti la rete di Janou Levels al 36’.

Finisce 1-1 il match tra Essen e Werder Brema. Le ospiti trovano il vantaggio con Lina Hausicke al 55’. Ramona Maier firma il pareggio dell’Essen al 90’.

La classifica della Bundesliga femminile

Nonostante il pareggio, il Wolfsburg, clamorosamente eliminato nel secondo turno preliminare di Champions League pochi giorni fa, rimane in testa alla classifica con 13 punti. Alle spalle delle biancoverdi si trovano l’Hoffenheim e il Bayern Monaco a quota 11, seguiti dal Bayer a 10.

Con la seconda sconfitta di fila il Colonia rimane fermo a 6 e si fa scavalcare da un terzetto ora a quota 7: Werder, Eintracht ed Essen. Segue il Friburgo con 5 punti. Il Norimberga con la sua prima vittoria lascia l’ultimo posto in classifica e raggiunge il Lipsia a 3 punti. Chiude quindi il fanalino di coda Duisburg, con un solo punto.

Freigang e Hausicke raggiungono in testa alla classifica delle marcatrici con 4 gol il trio formato da Melissa Kossler, Karolina Vilhjálmsdóttir e Nikola Karczewska. Per quanto concerne quella delle assistwomen, invece, Chiara Hahn e Lea Schuller agganciano Nina Luhrßen e Paulina Krumbiegel con 3 assist ciascuna.

Martina Pozzoli

Leggi anche