Calcio Estero Women's Super League WSL

WSL, il Manchester City si aggiudica il derby davanti a 40 mila spettatori



Nella diciassettesima giornata della Women’s Super League, il Manchester City vince il derby e resta in testa con il Chelsea.

Il Manchester City vince il derby con lo United imponendosi 3-1 all’Etihad Stadium davanti a 40.086 persone. La grande protagonista è Jess Park, al suo primo gol in WSL con la maglia del City. La classe 2001 nel primo tempo sigla una doppietta su assist di Leila Ouahabi (37’) e Alanna Kennedy (45’). A inizio ripresa invece serve l’assist per la rete della solita Khadija Shaw (46’). Le Red Devils accorciano le distanze solo al 74’ grazie all’autogol di Kerstin Casparij.

Con questo gol, Shaw diventa la miglior marcatrice della storia delle Citizens. La giamaicana, infatti, sale a 68 gol in appena 82 presenze con il club mancimuniano. In tal modo supera Georgia Stanway, che tra il 2015 e il 2022 aveva siglato 67 reti in 186 match con il City.



Anche il Chelsea vince il derby con il West Ham, imponendosi 2-0. Le Blues aprono le marcature dopo appena un paio di minuti con la rete di Aggie Beever-Jones su assist di Lauren James. Il raddoppio arriva solo nel finale, con il gol di Erin Cuthbert all’88’ su assist di Catarina Macario.

Da segnalare il raggiungimento delle 200 presenze con il Chelsea per Fran Kirby. La calciatrice inglese è la miglior marcatrice della storia del club londinese con 115 gol e la miglior assistwoman con 67 assist.

L’Arsenal vince 3-1 sul campo dell’Aston Villa.  Le Villans trovano il vantaggio al 35’ con la rete di Ebony Salmon su assist di Adriana Leon. Nella ripresa le Gunners ribaltano il risultato con le reti di Victoria Pelova (54’), Lotte Wubben-Moy su assist di Alessia Russo (84’) e Stina Blackstenius su assist di Beth Mead (86’).

Il derby del Merseyside tra Everton e Liverpool finisce 0-0. Le squadre si spartiscono il possesso palla quasi equamente (49% per le Toffees e 51% per le Reds). Il Liverpool però ha più occasioni: 4 conclusioni nello specchio su 9, contro una sola dell’Everton su 8. Da sottolineare però la traversa colpirà dalle padrone di casa. Tra le fila delle Toffees, Aurora Galli ha giocato tutto il match. Martina Piemonte, invece, ha fatto il suo ingresso al 74’.

Da segnalare la presenza di 9.457 tifosi sugli spalti di Goodison Park. Un netto calo nell’affluenza considerando che la scorsa stagione avevano assistito al derby in casa dell’Everton 22.161 persone.

Il Tottenham vince 1-0 in casa del Bristol City. Alle Spurs basta il gol segnato dopo appena un paio di minuti da Bethany England su assist di Grace Clinton.

Con questa rete, l’attaccante inglese sale a quota 70 gol in WSL, diventando la seconda giocatrice a raggiungere tale quota in WSL dopo Vivianne Miedema (79 gol). England ha segnato la maggior parte dei gol in WSL con il Chelsea: 45. Gli altri su dividono tra Tottenham (13), Liverpool (10) e Doncaster Rovers (2).

Il Brighton & Hove Albion si impone 3-2 sul campo del Leicester City.  Dopo un primo tempo chiudo sullo 0-0, succede tutto nella ripresa.

Jutta Rantala su assist di Yuka Momiki porta avanti le padrone di casa al 54’. Le ospiti rimontano le reti di Madison Haley al 62’ e Katie Robinson su assist di Julia Zigiotti al 68’. Il Leicester pareggia all’84’ con il gol di Lena Petermann su assist di Saori Takarada. Un minuto più tardi, però, Elisabeth Terland su assist di Haley sigla la rete che regala la vittoria alle Seagulls.

La classifica della WSL

Chelsea e Manchester City continuano il loro percorso a braccetto, salendo insieme a 43 punti. Le Blues rimangono prime grazie alla differenza reti a proprio favore: +36 contro +34. Segue l’Arsenal a quota 37.

Con il punto guadagnato nel derby, il Liverpool sale a 29 e si lascia alle spalle lo United, fermo a 28. Il Tottenham si porta a 25 e allunga sull’Aston Villa, rimasto a 19. Raggiungendo quota 17, il Brighton scavalca proprio il Leicester, fermo a 16, e l’Everton, salito a 15. Chiudono West Ham e Bristol rispettivamente con 12 e 6 punti.

Il prossimo weekend il City ha la possibilità di staccare il Chelsea, almeno temporaneamente. Mentre si giocherà la diciottesima giornata, le Blues affronteranno l’Arsenal nella finale di Continental Cup. Dunque, i match di campionato di Chelsea e Arsenal si disputeranno più avanti.

Shaw consolida la sua pozione in testa alla classifica delle marcatrici portandosi a quota 17. James mantiene il secondo posto con 13 gol, ma vede Terland avvicinarsi con le sue 12 reti. Nella classifica delle assistwomen, invece, comandano Johanna Rytting Kaneryd e Victoria Pelova con 5 assist a testa.

Infine, nella corsa per il Golden Glove rimane tutto invariato nelle posizioni di vertice. Guida sempre Khiara Keating con 7 clean sheet, seguita da Mary Earps a quota 6. Hannah Hampton si porta a 5 match a rete inviolata, staccando Manuela Zinsberger ferma a 4.

Martina Pozzoli

Leggi anche