Calcio Estero Frauen Bundesliga

Il punto sulla Bundesliga femminile a 5 giornate dalla fine



Nella diciassettesima giornata di Bundesliga femminile il Bayern vince lo sconto al vertice. A Lipsia e Norimberga le sfide salvezza.

Il Bayern Monaco vince 4-0 lo scontro al vertice con il Wolfsburg. Le bavaresi passano in vantaggio al 48’ con la rete di Pernille Harder su assist di Klara Buhl. Al 57’ arriva il raddoppio firmato da Jovana Damnjanovic, ancora su assist di Buhl. Al 75’ calano il tris con la rete di Lea Schuller su assist di Harder. Infine, arrotondano il risultato con il gol di Georgia Stanway all’87’.



L’Hoffenheim si impone 4-2 in casa del Friburgo. Le ospiti vanno sul 3-0 grazie alla doppietta di Marta Cazalla (15’, 47’) e al gol di Melissa Kossler (55’). Il Friburgo accorcia le distanze con Lisa Karl (68’) e Leela Egli (79’). L’Hoffenheim però chiude il match con la rete di Nicole Billa all’80’.

L’Eintracht Francoforte batte 2-0 il Werder Brema. Nicole Anyomi apre le marcature al 50’ e Laura Freigang firma il raddoppio al 60’.

Il Norimberga vince con un pirotecnico 4-3 lo scontro salvezza in casa del Colonia. Le ospiti trovano il vantaggio al 28’ con un rigore di Lara Schmidt. Nella ripresa calano il tris con la rete di Vanessa Haim (50’) e l’autogol di Celina Degen (54’). Il Colonia nel finale riesce a rimontare 3-3 con Selina Cerci (80’), Degen (88’) e Natalia Bidas (91’). Col match che sembra ormai destino al pareggio, al 92’ Medina Desic sigla il gol che vale la vittoria del Norimberga.

Il Lipsia vince lo scontro salvezza con il Duisburg imponendosi 3-0. Jenny Hipp porta avanti il Lipsia al 42’ su calcio di rigore. Nella ripresa la squadra di casa cala il tris grazie alla rete di Lydia Andrade al 62’ e a un altro gol di Hipp al 69’.

Finisce 0-0 tra Essen e Bayer Leverkusen. Le sopiti hanno più occasioni: 12 tiri, ma di cui solo un paio nello specchio. Anche l’Essen manca di precisione: una sola conclusione nello specchio su 7 complessive.

La classifica della Frauen Bundesliga

Con la vittoria dello scontro diretto, il Bayern Monaco può andare in fuga verso la conquista del secondo titolo consecutivo. Le bavaresi, infatti, raggiungono quota 45 e hanno 7 punti di vantaggio sul Wolfsburg, ora fermo a 38.

L’Hoffenheim sale a 33. Dopo 3 sconfitte di fila, l’Eintracht torna alla vittoria e si porta a 32. Col pareggio, Leverkusen ed Essen fanno un solo passo in avanti, salendo rispettivamente a quota 25 e 23. Werder e Friburgo rimangono ferme a 21.

Si smuove qualcosa nella lotta per la salvezza. Il Lipsia guadagna una posizione salendo al nono posto con 16 punti. Supera infatti il Colonia, fermo a quota 14 dopo aver perso lo scontro diretto con il Norimberga. Dopo aver battuto il Colonia, il Norimberga rimane in penultima posizione, ma si porta a 12 punti e si riavvicina proprio al Colonia. Sempre più ultimo il Duisburg, ancora fermo a 4 punti.

Ewa Pajor resta in testa alla classifica delle marcatrici con 10 gol, ma vede avvicinarsi Schuller, ora a quota 9. Chiude il podio Vanessa Fudalla con i suoi 8 gol. Buhl, invece, balza al comando della classifica delle assistwomen con 7 assist.

Martina Pozzoli

Leggi anche