Calcio Estero Calcio femminile Carolina Morace News

Wembley compie 100 anni. Ecco i momenti storici del calcio femminile

Il 28 aprile 1923 veniva inaugurato il Wembley Stadium. Nei suoi 100 anni ha visto momenti storici del calcio femminile.

Quando a Londra nel 1923 il Re Giorgio V ha inaugurato lo stadio di Wembley, la FA aveva già bandito il calcio femminile da quasi un anno e mezzo. Per poter giocare nella storica casa della nazionale inglese maschile, dunque, le donne hanno dovuto aspettare parecchi decenni. Da allora però Wembley ha assistito ad alcuni momenti storici del calcio femminile.

Uno di questi, nel vecchio Wembley, riguarda da vicino l’Italia. Gli altri, invece, più recenti, si sono svolti nel nuovo Wembley. Nel 2000, infatti, lo stadio inaugurato nel 1923 è stato ufficialmente chiuso e poi demolito nel 2002 per far posto al nuovo stadio omonimo. Quest’ultima ha avuto l’inaugurazione ufficiale il 9 marzo 2007.

In occasione dei 100 anni del Wembley Stadium, dunque, ripercorriamo alcuni dei momenti storici del calcio femminile che si sono svolti nello storico impianto della capitale inglese.

18 agosto 1990: i 4 gol di Carolina Morace

A Wembley si disputa il Charity Shield maschile tra Liverpool e Manchester United, ma nel prepartita si gioca un’amichevole femminile tra Inghilterra e Italia. Le Azzurre hanno vinto 4-1 grazie a un poker di Carolina Morace. Quel giorno l’ex numero 9 della nazionale italiana è diventata la prima calciatrice a segnare almeno 3 gol a Wembley. Ancora oggi rimane l’unica ad averne segnati 4.

9 agosto 2012: Stati Uniti-Giappone, finale dell’Olimpiade di Londra 2012

A Wembley gli Stati Uniti vincono il loro terzo oro olimpico consecutivo battendo 2-1 il Giappone campione del mondo in carica. Carli Lloyd senga la doppietta che vale la vittoria, mentre Yuki Nagasato sigla l’inutile gol nipponico. A rendere storica questa partita, però, non è il risultato ma la cornice di pubblico: 80.203 spettatori presenti sugli spalti. Con tale affluenza, la finale olimpica di Londra 2012 è diventata la partita di calcio femminile con più spettatori in Europa. Tale primato è stato battuto un decennio più tardi dal Barcellona femminile, per due volte.

Da segnalare che nella fase a gironi di Londra 2012, il match giocato a Wembley dalla Gran Bretagna (al suo debutto olimpico nel calcio femminile) il 31 luglio 2012 e vinto 1-0 sul Brasile ha visto la presenza di 70.584 persone.

1 agosto 2015: Chelsea-Notts County, finale di FA Cup

Nonostante la Women’s FA Cup sia nata nel 1970, la finale di tale competizione si è giocata per la prima volta a Wembley solo nel 2015. Davanti a 30.710 spettatori, il Chelsea ha vinto la sua prima FA Cup e il suo primo trofeo battendo 1-0 il Notts County. Ji So-yun ha segnato il gol che ha consegnato il trofeo alle Bleus. Katie Chapman, invece, ha avuto l’onore di essere la prima capitana a sollevare la coppa dalla tribuna di Wembley.

23 ottobre 2021: la tripletta di Beth Mead

Le Lionesses a Wembley ospitano l’Irlanda del Nord per una partita di qualificazione per la Coppa del Mondo 2023. Sugli spalti ci sono 23.225 persone. Il match finisce con un netto 4-0 e ad andare a segno sono le due Bethany: Mead e England. A prendersi la scena è soprattutto Mead. L’attaccante dell’Arsenal, infatti, in meno di un quarto d’ora (tra il 64′ e il 78′) ha messo a segno una tripletta. Così Mead è diventata la prima giocatrice inglese e la seconda calciatrice in assoluto a segnare almeno 3 gol a Wembley.

31 luglio 2022: Inghilterra-Germania, finale di Euro 2022

Il 31 luglio 2022 Wembley è stato teatro di una pagina di storia del calcio femminile inglese che rimarrà indelebile e indimenticabile forse più di ogni altra. Le Lionesses, infatti, hanno vinto l’Europeo in casa battendo 2-1 la Germania.

Ella Toone con uno splendido pallonetto ha fatto esplodere Wembley portando in vantaggio le inglese. Il pareggio di Lina Magull ha poi ammutolito uno stadio intero. Nei supplementari Chloe Kelly ha segnato il gol che ha regalato all’Inghilterra la storica vittoria, con un’esultanza che ha roportato alla mente quella iconica di Brandi Chastain nella finale del mondiale del 1999.Leah Williamson quel giorno è diventata la prima capitana della storia della nazionale inglese a vincere un trofeo ufficiale.

A rendere quel giorno ancora più memorabile e storico è l’affluenza: 87.192 spettatori. Tale pubblico ha permesso di battere più record contemporaneamente, rendendo Inghilterra-Germania

  • la partita con più pubblico nella storia della nazionale inglese femminile
  • il mach con più spettatori nella storia degli Europei, maschili e femminili
  • la gara femminile con più affluenza in Gran Bretagna (superando la finale di Londra 2012)

14 maggio 2023: Manchester United-Chelsea, finale di FA Cup

A breve, Wembley potrebbe assistere a un nuovo momento storico. Per la finale di FA Cup tra Red Devils e Blues, infatti, sono stati venduti più di 65 mila biglietti. Tale finale, dunque, potrebbe diventare la partita di club femminili con più spettatori nella storia del calcio britannico. Man. United-Chelsea dovrà strappare questo record al match giocato nel 1920 dalle Dick, Kerr’s Ladies e dalle St Helens Ladies, o forse ad Arsenal-Wolfsburg, che potrebbe battere il record del 1920 già fra qualche giorno.

Martina Pozzoli

Leggi anche