Calcio Estero Calcio femminile Olimpiadi

Olimpiadi Parigi 2024, il sorteggio del torneo di calcio femminile

Le Sommer in azione in Francia Germania


A Parigi si sono tenuti i sorteggi per il torneo olimpico di calcio femminile. Ecco i risultati dei sorteggi per la fase a gironi.

Prendono parte al torneo 12 nazionali femminili, suddivise in 3 gironi da 4 squadre. Le prime 2 nazionali di ciascun gruppo e le 2 migliori terze accedono ai quarti di finale.

Attualmente hanno ottenuto la qualificazione 10 nazionali su 12. A inizio aprile, infatti, si giocheranno le sfide che decreteranno le squadre africane che si qualificheranno: Zambia-Marocco e Nigeria-Sudafrica.



La Spagna si presenta da esordiente ma allo stesso tempo da favorita. Vincitrice dell’ultimo mondiale e della prima edizione della Nations League, la Roja sembra un gradino sopra tutte le altre squadre.

Tra nazionali sulle ali dell’entusiasmo e grandi deluse dell’ultimo anno, diverse squadre potrebbero ambire a portare a casa una medaglia: Francia padrona di casa, Australia, Canada campione uscente, Usa e Brasile.

Le squadre sono suddivise nei seguenti gironi:

  • Gruppo A: Francia, Colombia, Canada, Nuova Zelanda
  • Gruppo B: Usa, Zambia/Marocco, Germania, Australia
  • Gruppo C: Spagna, Giappone, Nigeria/Sudafrica, Brasile

Le olimpiadi prenderanno ufficialmente il via il 26 luglio, con la cerimonia di apertura. Il torneo di calcio femminile, così come quello maschile, comincerà prima. La competizione femminile, infatti, inizierà il 25 luglio con Canada-Nuova Zelanda e Spagna-Giappone, in programma alle ore 17:00.

Il torneo femminile si chiuderà il 10 agosto, ovvero un giorno prima della giornata di chiusura dell’Olimpiade, con la finale per la medaglia d’oro, che si disputerà a Parigi.

Martina Pozzoli

Leggi anche