Nell’ultimo episodio di TeamViewer Player Diaries, le calciatrici inglesi del Manchester United sono tornate a parlare del trionfo a Euro 2022.

“Non credo che ci stancheremo mai di sentire ‘campionesse d’Europa’” dice Ella Toone, che definisce la corsa estate come “un’estate incredibile” che “vorremmo continuare a ricordare ogni singolo giorno” e che “non invecchierà mai”.

“L’estate è stata incredibile” aggiunge Alessia Russo. “Ricordi che resteranno per tutta la vita e ovviamente andare via da campionesse d’Europa è stato davvero speciale”.

Per Mary Earps vincere l’Europeo è stata “una sensazione piuttosto speciale difficile esprimerla a parole”. Nikita Parris, invece, la descrive come “una sensazione davvero bella, una per la quale abbiamo aspettato a lungo”.

Toone ha giocato un ruolo importante come supersub durante Euro 2022. Entrambi i suoi gol sono risultati fondamentali. La sua rete, su assist di Russo, nei minuti finali dei quarti contro la Spagna ha permesso all’Inghilterra di estendere la partita ai supplementari, per poi vincere 2-1. Nella finale vinta 2-1 contro la Germania, invece, Toone ha aperto le marcature con un bel pallonetto.

LEGGI ANCHE: Ella Toone la miglior marcatrice nella storia del Manchester United

La classe ’99 definisce segnare in finale come un momento “incredibile” e “molto speciale” e “la miglior sensazione che abbia mai avuto”.

“Appena il pallone ha lasciato il mio piede in un certo senso sapevo che sarebbe entrato, quindi ho iniziato a esultare da sola e poi finalmente dopo 5 minuti, quando è realmente entrato in porta, mi è sembrata un’eternità” racconta a proposito di quel gol.

Anche Russo ha avuto un ruolo importante come supersub. È la calciatrice che da subentrata ha segnato il maggior numero di reti in una singola edizione degli Europei: 4. Tra questi, quello più memorabile è il gol di tacco nella semifinale vinta 4-0 contro la Svezia.

“Penso ovviamente che l’unica cosa che contasse fosse [vincere] il trofeo, ma è stato bello [segnare di tacco contro la Svezia]” dice a proposito del gol di tacco. “Non penso che segnerò di nuovo un gol come quello”

Oltre che per la rete contro la nazionale svedese, si è parlato tanto di Russo anche per il suo tentativo di leggere il bigliettino delle giocatrici tedesche durante la finale.

LEGGI ANCHE: Il magic moment di Ella Toone nella scia del suo idolo Cristiano Ronaldo

Durante la finale, infatti, Lena Lattwein entra in campo passando un bigliettino a Kathrin Hendrich. Quest’ultima, dopo averlo letto, lo passa a Sara Doorsoun. Mentre Lattwein passa il foglio a Hendrich, Toone tenta di rubarlo. Una volta arrivato a Doorsoun, Russo arriva alle spalle della numero 23 tedesca e cerca di sbirciare. Il video e la foto di quel momento sono diventati subito virali sui social.

“Onestamente tutti continuano a chiedermelo [cosa c’era scritto nel bigliettino] e da quello che ricordo, ero ovviamente sotto l’impulso del momento, ma era una informazione tattica” spiega l’attaccante di origini italiane. “Non era un testo scritto in tedesco”.

“Certamente non ho pensato ‘Oh, lo leggo e dico a tutte cosa sta succedendo’. Ho semplicemente pensato ‘Farò solo l’idiota e vediamo se riusciamo a infastidirle un po’ di più’” racconta Toone.

LEGGI ANCHE: Ella Toone rinnova con il Manchester United

Un altro momento diventato virale è stato quello in cui, dopo la finale, le giocatrici hanno fatto irruzione cantando “Football is coming home” nella sala dove la ct Sarina Wiegman stava facendo la conferenza stampa. Earps, insieme a Lucy Bronze, è salita sul tavolo e si è messa a ballare.

“Della conferenza stampa si è parlato molto di più di quanto ho effettivamente realizzato” racconta la numero 1 del Man. United. “Stavo letteralmente facendo la scema come faccio normalmente”.

Secondo Earps, dopo la vittoria dell’Europeo “è stato fantastico ascoltare le storie delle persone” e “come l’estate le abbia aiutate o ispirate perché questo è davvero di ispirazione anche per noi come giocatrici”.

Per Parris, la vittoria di Euro 2022 non è una vittoria solamente delle 23 convocate, ma anche di chi le ha precedute. “23 giocatrici dovevano essere lì in quel momento [in cui veniva sollevato il trofeo], ma c’erano molte altre giocatrici che hanno lavorato duramente per metterci nella posizione in cui eravamo in quel momento” dice. “Quello era per loro, non solo per noi”.

L’episodio si chiude con un messaggio per le generazioni più giovani. Supera ogni barriera. Non fermarti e vai avanti perché i grandi momenti arriveranno. È arrivato per me e arriverà anche per te” afferma Parris.

“La cosa principale è semplicemente divertirsi” dice Toone. “Goditi ogni minuto”. Poi conclude: “Diciamo sempre alle nuove generazioni ‘divertiti e sii sicura di te stessa e credi in te stessa. Assicurati di prefiggerti dei sogni perché puoi realizzarli”.

Per vedere l’intero episodio, con sottotitoli in inglese, puoi cliccare qui.

Martina Pozzoli

Leggi anche