La Roma femminile è in partenza per la Scozia dove le giocatrici convocate da mister Alessandro Spugna faranno ufficialmente il loro debutto in UEFA Women’s Champions League.

La squadra giallorossa affronterà le “padrone di casa” del Glasgow City, club designato per ospitare le partite del Gruppo 1 della fascia “Piazzate” del minitorneo interno che vale come primo turno preliminare della competizione.

La gara sarà infatti unica e varrà un posto in finale dove in palio ci sarà l’accesso al secondo turno di Champions League. L’altra semifinale del Gruppo 1 vedrà sfidarsi invece Paris FC e Servette FC.

La Roma femminile si presenta dunque in Scozia con una rosa quasi al completo composta da 23 giocatrici. Uniche novità tra le convocate rispetto all’organico ufficiale della stagione 2022/2023 della squadra giallorossa sono le calciatrici del reparto Primavera del club Carola Zannini e Mina Bergersen.

Zannini, giovanissimo difensore di classe 2005, si unisce al gruppo per supplire all’assenza improvvisa di Elin Landstrom, fermata poco prima della partenza dalla positività al COVID. Bergersen invece, centrocampista del 2003 ed elemento chiave della Primavera giallorossa, occupa momentaneamente il posto di Claudia Ciccotti, in fase di recupero dall’infortunio subito nella scorsa stagione.

Presenti nella rosa che debutterà in Champions League sono i nuovi arrivi Norma Cinotti, il portiere Stephanie Ohrstrom, i difensori Moeka Minami e Carina Wenninger e la numero 9 Valentina Giacinti.

L’organico giallorosso si affaccia dunque alla competizione europea con un gruppo ben equilibrato composto da affermati talenti italiani e importanti innesti internazionali che doseranno esperienza e giovane linfa tecnica. Parallelamente al mercato stagionale condotto nel corso degli ultimi mesi, la Roma ha anche confermato la volontà di puntare su particolari nomi della rosa prolungando contratti ancora attivi, come nei casi di Elena Linari e Sophie Roman Haug.

Queste sono dunque le 23 convocate a disposizione di Spugna per la partita di Giovedì 18 Agosto.

Portieri

Camelia Ceasar

Emma Lind

Stephanie Ohrstrom

Difensori

Elisa Bartoli

Lucia Di Guglielmo

Elena Linari

Carina Wenninger

Moeka Minami

Beata Kollmats

Carola Zannini

Centrocampiste

Manuela Giugliano

Giada Greggi

Andressa Alves

Norma Cinotti

Anastasia Ferrara

Mina Bergersen

Attaccanti

Annamaria Serturini

Benedetta Glionna

Valentina Giacinti

Paloma Lazaro

Nina Kajzba

Sophie Roman Haug

Emilie Haavi

Leggi anche