Barcellona Barcelona Femenì Calcio Estero News Real Madrid Real Madrid Femenino UEFA Women's Champions League

Barcellona – Real Madrid, il Clásico di Champions femminile verso il record di spettatori

El Clasico Barcellona-Real Madrid nel ritorno dei quarti della Women’s Champions League potrebbe stabilire il nuovo record di pubblico per una partita di club femminili.

È la prima volta che Barcellona e Real Madrid si incontrano in Champions. La gara di andata, in casa del Real, si giocherà martedì 22 marzo alle 21:00. Il ritorno, invece, si disputerà mercoledì 30 marzo alle 18:45 al Camp Nou, davanti a un pubblico record.

Il Camp Nou ha una capacità di 99,354 spettatori ed i biglietti sono sold out. Al momento dell’inizio della vendita, lo 12 scorso gennaio, nel giro di due giorni erano già stati raggiunti i 70 mila biglietti emessi. Il 17 gennaio, invece, il Barcelona Femení sui propri profili social aveva annunciato il tutto esaurito.

Non tutti i biglietti, però, sono stati acquistati. Il Barcellona ha deciso di dare ai 147 mila soci del club blaugrana la possibilità di richiedere gratuitamente fino a un massimo di quattro biglietti, pagando solo una piccola quota amministrativa.

La scelta della società blaugrana si spiega col tentativo di “incoraggiare la presenza del pubblico” e di “consentire ai membri di assistere alla partita accompagnati da familiari o amici”. Nel giro di poche ore i soci hanno ritirato 35 600 biglietti gratuiti.

Inizialmente l’intenzione del Barcellona era di mettere in vendita solo il 70% della capienza massima dello stadio. Dopo aver visto la risposta dei tifosi il club ha però deciso di mettere in vendita tutti i posti disponibili, arrivando così al sold out.

Se tutte le persone che hanno preso i biglietti per la partita dovessero presentarsi allo stadio, il 30 marzo il Barcellona potrebbe battere diversi record di spettatori per partite femminili.

Innanzitutto, El Clasico del 30 marzo potrebbe stabilire il nuovo record di affluenza per una partita della Women’s Champions League. Attualmente, infatti, il record è rappresentato dai 50 212 spettatori dell’Olympianstadion di Monaco di Baviera che il 17 maggio 2012 videro il Lione vincere 2-0 la finale di Champions contro il Francoforte.

Superando i 60 739 spettatori del Wanda Metropolitano per Atletico Madrid-Barcellona 0-2 del 17 marzo 2019, Barcellona-Real Madrid stabilirebbe contemporaneamente due record. Diventerebbe, infatti, la partita con più pubblico nella storia del calcio femminile spagnolo e la partita femminile di club con più spettatori a livello mondiale.

Inoltre, potrebbe superare anche gli 80 203 che assistettero alla finale olimpica di Londra Usa-Giappone 2-1 a Wembley il 9 agosto 2012. Ad oggi, infatti, questo è ancora il record di affluenza per una partita femminile in Europa.

Infine, Barcellona-Real Madrid potrebbe superare anche il record assoluto di spettatori per una partita femminile: 90 185, stabilito il 10 luglio 1999 al Rose Bowl di Pasadena in occasione della finale della Coppa del Mondo vinta ai rigori dagli Usa contro la Cina.

Non è la prima volta che il Barcelona Femení gioca al Camp Nou. Il 6 gennaio 2021, infatti, le blaugrana avevano giocato al Camp Nou il derby vinto 5-0 contro l’Espanyol. In quell’occasione, però, per le restrizioni legate al covid la partita si era disputata a porte chiuse. Dunque, questa sarà la prima volta che il Barça scenderà in campo al Camp Nou con il pubblico.

Domenica 13 marzo Alexia Putellas e compagne hanno già potuto calpestare il terreno di gioco del Camp Nou. Prima del fischio di inizio partita maschile tra Barcellona Osasuna, le calciatrici blaugrana hanno presentato il nuovo trofeo da aggiungere alla bacheca dopo che nel pomeriggio di domenica hanno vinto la Primera Iberdrola battendo 5-0 il Real Madrid.

Martina Pozzoli

Leggi anche