Maria Sole Ferrieri Caputi News Serie A

Maria Sole Ferrieri Caputi è la prima donna ad arbitrare una gara di Serie A maschile

Maria Sole Ferrieri Caputi, dirigendo Sassuolo-Salernitana in programma domenica 2 ottobre alle 15:00, diventerà la prima donna ad arbitrare in Serie A maschile.

La classe 1990 è diventata una specialista degli esordi storici: nel dicembre del 2021, designata come fischietto per Cagliari-Cittadella, sfida di Coppa Italia, si è consegnata agli almanacchi sportivi come prima donna a dirigere una squadra di Serie A.

La sua è una carriera in ascesa che la porterà anche ai Mondiali femminili Under 17 che si svolgeranno in India dall’ 11 al 30 ottobre prossimi.

Maria Sole Ferrieri Caputi è uno dei fiori all’occhiello dell’arbitraggio italiano e la speranza è che la sua storia possa ispirare ragazze che finalmente hanno la possibilità di provare, o solamente conoscere, un nuovo tipo di carriera. Secondo Graziano Cesari, ex arbitro e voce della TV sportiva italiana, come riporta LaPresse, si tratta di ”una svolta necessaria” considerando anche che ”gli altri paesi sono molto più avanti di noi.”. Quel che è certo è che Ferrieri Caputi ha tutte le carte in regola per guidare questo treno che ormai è partito, un po’ in ritardo ma è partito.

Leggi anche