News

Calcio femminile: aggraziato ma più scoppiettante!

Quando si parla di calcio, in tutta Europa si fa riferimento sempre e solo alle prestazioni del calcio maschile, ma perché non si cita mai quello femminile? Anche nei giochi online, spesso, solo la figura maschile viene sviluppata mettendo da parte o relegando ad un ruolo marginale quella femminile. Si tratta un po’ di pregiudizi perché ad un’attenta analisi, il calcio femminile non ha nulla da invidiare a quello dei colleghi dell’altro sesso. Non solo dal punto di vista delle prestazioni di gioco, che ad un’analisi oggettiva possono addirittura essere migliori, ma anche in tema di stipendi e popolarità. Risulta essere in atto una disuguaglianza inspiegabile.

Calcio maschile e femminile a confronto

Non c’è dubbio che quanto si parla di stipendi medi, spiccano subito quelli stellari dei calciatori, giustificati dalle loro performance spettacolari in campo. A ciò si aggiungono le pubblicità, le apparizioni, orologi e macchine di lusso per non parlare delle vacanze in mete esotiche. Lo stesso non si può dire per le donne, il loro stipendio, per svolgere lo stesso lavoro è nettamente inferiore, praticamente imparagonabile. Forse il calcio femminile è meno cruento, fisico risulta essere infatti più aggraziato ma al tempo stesso tattico e ben studiato. Spesso si è cercato di far giocare le calciatrici all’interno della serie maschile dunque, in fatto di prestazioni non dovrebbero esserci così tante differenze. Per non parlare poi del fatto che il welfare non colpisce le calciatrici, non ci sono tutele particolari per chi ha una famiglia o dei figli piccoli, insomma, è una categoria su cui bisognerebbe lavorare.

Le calciatrici nuove icone mediatiche

Anche il calcio femminile merita un posto d’onore nell’album delle figurine, basti dare un’occhiata al mondo delle scommesse per comprendere come anche queste ultime sotto questo punto di vista riescono ad ottenere abbastanza attenzione. Si tratta quindi di un argomento che invece di cadere nel dimenticatoio alla prima occasione, dovrebbe essere tirato in ballo. Giornalisti sportivi ma anche colleghi della serie maschile, dovrebbe mettere l’accento su queste differenze, mettendosi in gioco in prima persona affinché possano essere appianate nel modo migliore. Il calcio dovrebbe essere connotato dalla sportività, sarebbe bello vedere gli spalti gremiti ad assistere con la stessa enfasi al derby maschile e femminile, gioendo per le azioni di gioco all’altezza di quelle dei più grandi professionisti dello sport.

Leggi anche