Everton Women Liverpool Women Women's Super League

Dove vedere Everton-Liverpool femminile in streaming gratis



Domenica 24 marzo l’Everton di Aurora Galli e Martina Piemonte affronta il Liverpool a Goodison Park. Ecco dove vedere gratis la partita.

Per la diciassettesima giornata della Barclays Women’s Super League va in scena il derby del Merseyside in casa delle Toffees del duo azzurro Galli-Piemonte.

Si tratta dell’unico match stagionale dell’Everton femminile in programma a Goodison Park. Anche il derby di andata si era giocato in un grande stadio, ovvero Anfield.



Per Piemonte si tratta non solo di un esordio a Goodison Park, ma anche del primo derby del Merseyside. L’ex Milan, infatti, aveva saltato per infortunio sia il derby ad Anfield vinto 1-0 il 15 ottobre 2023 sia quello di Continental Cup perso 1-2 in casa a Walton Hall Park il 13 dicembre 2023.

Galli, invece, ha già esperienza nei derby del Merseyside. L’ex Juventus, infatti, milita in WSL dal 2021 e ha disputato 4 derby, giocandone 3 da titolare. Inoltre, il 24 marzo 2023 aveva già disputato un derby con le Reds a Goodison Park, terminato 1-1 e in cui aveva fatto il suo ingresso in campo al 56’.

Inoltre, Galli in queste sue stagioni in Inghilterra ha avuto la possibilità di giocare in alcuni grandi stadi inglesi. Oltre a Goodison Park e Anfield, infatti, ha giocato all’Old Trafford (Manchester United), Villa Park (Aston Villa) e King Power (Leicester City).

La stagione di Everton e Liverpool

Everton

Le Toffees stanno vivendo una stagione con risultati un po’ più negativi rispetto allo scorso anno. Dopo 16 giornate, infatti, nella WSL 2022-23 l’Everton occupava la sesta posizione con 24 punti, 7 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte.  In questa stagione, invece, le Toffees hanno ottenuto 14 punti, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e ben 10 sconfitte e si trovano quindi in nona posizione.



Anche se per l’Everton è la peggior stagione dall’arrivo di Galli (nel 2021-22 dopo 16 giornate le Toffees occupavano il nono posto con 17 punti), per la centrocampista classe ’96 si tratta della miglior annata in Inghilterra.

Finora, infatti, ha totalizzato 3 gol e 2 assist, tutti in campionato, in 22 match stagionali tra tutte le competizioni. Nei primi 2 anni con le Toffees, Galli aveva segnato una sola rete in 50 presenze. Inoltre, ha eguagliato la sua seconda miglior stagione realizzativa, ovvero la 2018-19, quando aveva segnato 3 gol in 25 incontri tra tutte le competizioni con la Juventus. Solo nella stagione  2017-18 aveva fatto meglio, con 7 reti stagionali (di cui 5 in Serie A) in 27 presenze.

Anche Piemonte in stagione ha segnato 3 gol, oltre ad aver realizzato un assist, in 17 presenze tra tutte le competizioni. L’attaccante classe ’97 a inizio stagione ha avuto un piccolo infortunio che l’ha tenuta fuori dal campo per alcune settimane.

Liverpool

Il Liverpool occupa la quinta posizione in classifica a pari punti con il Manchester United, a quota 28, con 8 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Un netto miglioramento rispetto alla passata stagione, quando dopo 16 giornate le Reds si trovavano all’ottavo posto con 16 punti, 4 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte.



La miglior marcatrice stagionale del Liverpool è l’ex attaccante della Roma Sophie Roman Haug. La norvegese, infatti, ha finora siglato 7 reti in 18 match stagionali, di cui 5 in 13 presenze in WSL. Haug ha così riempito il vuoto lasciato da Katie Stengel, che nella stagione 2022-23 aveva messo a segno 10 gol, di cui 9 in campionato.

Goodison Park, uno stadio storico

Goodison Park è uno stadio storico dell’Inghilterra. Oltre ad aprire occasionalmente le sue porte alla squadra femminile dell’Everton, la casa dell’Everton maschile dal lontano 1892.

Goodison Park è stato però anche teatro di una storia partita di calcio femminile ben prima che nascesse la squadra femminile dell’Everton.

Il 27 dicembre 1920, infatti, Goodison Park ha ospitato la sfida tra Dick, Kerr’s Ladies e St Helens. Le prime hanno battuto 4-0 le seconde con una tripletta della capitana Alice Kell e un gol di Jannie Harris. Di quelle Dick, Kerr’s Ladies faceva parte anche la leggendaria Lily Parr.

A rendere storica la sfida tra Dick, Kerr’s Ladies e St Helens è stata l’affluenza di pubblico sugli spalti: 53 mila persone. Tale affluenza, infatti, ha rappresentato un record di spettatori per un match femminile nel Regno Unito per diversi decenni. Il primato, infatti, ha resistito fino al 2012, quando a Wembley Regno Unito e Brasile hanno giocato davanti a 70.584 persone. A livello di club, il primato ha continuato a resistere fino al 2022, quando all’Emirates Stadium l’Arsenal ha ospitato il Wolfsburg di fronte a 60.063 tifosi.

Dove vedere Everton-Liverpool femminile

Il derby del Merseyside tra Everton e Liverpool si gioca a Goodison Park domenica 24 marzo alle 14:00 ora italiana. In Italia, il match sarà visibile gratuitamente in diretta streaming sulla app e sul sito di The FA Player, ovvero la app e il sito ufficiali della WSL. Per poter vedere il match occorre registrarsi gratuitamente.

Martina Pozzoli

Leggi anche