Barcellona Calcio Estero Ona Battle

La magnifica stagione di Ona Batlle col Barcellona

La spagnola Ona Batlle alla sua prima stagione con la prima squadra del Barcellona sta vivendo un grande momento tra gol, assist e trofei



“Certi amori non finiscono mai, fanno giri immensi e poi ritornano”. Questi versi di Antonello Venditti sembrano descrivere perfettamente l’amore tra Ona Batlle e il Barcellona: cresciuta nel settore giovanile blaugrana, è andata via per cercare la sua strada ed è tornata “a casa” come una delle più forti terzine del mondo.

Il 16 settembre 2023 è arrivato il momento tanto atteso da Batlle, dal Barcellona e da tanti tifosi: la classe ’99 ha finalmente esordito con la prima squadra del Barça. Non ha debuttato contro una squadra casuale, ma il Madrid CFF, ovvero il club per il quale aveva lasciato la squadra catalana nell’ormai lontano 2017.

Cresciuta nella cantera blaugrana, dopo aver giocato nel Barcelona B, sentendosi pronta per il passo successivo ma non trovando spazio in prima squadra, nell’esiste 2017 Batlle aveva deciso di lasciare la Catalogna per indossare la maglia del Madrid CFF. Con il club della capitale l’allora diciottenne spagnola ha esordito in Liga F, giocando 28 partite.



Facendo un balzo di 6 anni più avanti, Batlle ha finalmente potuto giocare per la prima volta con la maglia della prima squadra del Barcellona, proprio contro la sua ex squadra. La nativa di Vilassar de Mar ha bagnato il suo esordio con un assist per il definitivo 2-0 firmato da Asisat Oshoala.

Il 20 gennaio 2024 la terzina spagnola ha vinto il suo trofeo con la prima squadra blaugrana con la conquista della Supercoppa di Spagna. E non l’ha vinto contro una squadra casuale, ma contro il Levante, sua ex squadra.

Dopo una prestazione sontuosa ne El Clasico vinto 4-0 contro il Real Madrid in semifinale, in cui ha Athenea del Castillo e Oihane Hernandez sulla fascia sinistra e registrato un assist, nella finale vinta 7-0 contro il Levante ha segnato un gol e fatto un paio di assist.

Batlle ha indossato la maglia del Levante dal 2018 al 2020, collezionando 42 presenze e 3 gol. Nell’estate 2020, con il contratto in scadenza, il Barça avrebbe voluto riportarla a casa. All’epoca, però, il suo nome figurava nella cosiddetta lista di compensazione, ovvero una lista di giocatrici libere da contratto ma per le quali gli altri club spagnoli avrebbero dovuto comunque pagare un compenso per ingaggiarle.



Il compenso di Batlle era di 500 mila euro, una cifra considerata troppo alta dal Barcellona per una giocatrice così giovane. Proprio quell’estate il Chelsea avrebbe acquistato il cartellino di Pernille Harder dal Wolsburg per circa 350 mila euro, che l’ha resa la calciatrice più costa di sempre (record poi superato dall’acquisto di Keira Walsh da parte del Barcellona per circa 400 mila euro).

Dunque, impossibilitata a tornare a Barcellona, chiuso il capitolo con il Levante, Batlle ha deciso nell’estate 2020 di volare in Inghilterra. Nei suoi 3 anni con il Manchester United, la spagnola è passata da giovane di buone prospettive a terzina di livello mondiale. Nella stagione 2022-23, infatti, è stata tra le maggiori protagoniste della grande annata delle Red Devils (secondo posto in campionato e finale di Women’s FA Cup) con 16 assist e un gol in 27 presenze.

La stagione di Batlle con il Barcellona

Nella stagione 2023-24, finora Batlle ha dimostrato che le belle prestazioni della stagione precedente a Manchester non sono state un caso. Tra il suo esordio contro il Madrid CFF e il primo trofeo contro il Levante, infatti, nel mezzo ci sono state ottime prestazioni, gol e assist.

Finora, infatti, ha collezionato 3 reti e 9 assist in 17 match disputati tra tutte le competizioni. Con i 3 gol segnati, Batlle ha già stabilito il proprio primato personale di reti messe a segno in una singola stagione. Il suo record precedente, infatti, era di 2 gol, realizzati nella stagione 2019-20 con il Levante e 2021-22 con il Manchester United.

Con 9 assist, in questa stagione Batlle è la terza calciatrice blaugrana per numero di assist alle spalle di Caroline Graham Hansen (17) e Aitana Bonmatí (10).



Inoltre, è la quinta blaugrana per numero di gol + assist (12) ed è l’unica giocatrice della linea difensiva ad essere in doppia cifra per gol + assist. Meglio di lei hanno fatto solo le già citate Hansen (31) e Bonmatí (20), Salma Paralluelo (19) e Mariona Caldentey (14).

Appare particolarmente efficace l’intesa tra Batlle e Paralluelo. La prima, infatti, ha servito 5 dei suoi 9 assist stagionali proprio alla seconda. A sua volta Paralluelo ha fornito a Batlle l’assist per 2 dei suoi 3 gol.

Gli altri 4 assist di Batlle si suddividono equamente per le reti di Bonmatí e Oshoala. L’altro gol, invece, la numero 22 lo ha segnato su assist di Esmee Brugts.

Secondo l’allenatore Jonatan Giraldez, Batlle “è una delle giocatrici più decisive sia quando difendiamo che quando attacchiamo”. Effettivamente, la terzina spagnola è nella top5 delle giocatrici blaugrana in Liga F di diverse metriche sia della fase offensiva che difensiva.

Per quanto riguarda la fase offensiva, Batlle occupa la quinta posizione nella classifica delle azioni da tiro (47) e la quarta per le azioni da gol (7). Inoltre, è prima nella distanza progressiva di trasporto palla in direzione della porta avversaria (1640 iarde), passaggi progressivi (67), palle al piede nell’ultima trequarti (37) e seconda per palle al piede nell’area avversaria (24).

Batlle occupa la seconda posizione anche nella graduatoria dei tocchi totali (880). A dimostrazione del suo stile di gioco molto offensivo c’è il fatto che è quarta sia per tocchi nella trequarti avversaria (469) sia per quelli nell’area avversaria (66).

Per quanto riguarda la fase difensiva, Batlle è seconda per numero di contrasti (25) e prima per i contrasti vinti (19) e per contrasti vinti nella propria trequarti (8). Inoltre, è terza nella classifica dei blocchi (12).

È seconda sia per prese di possesso palla tentate (36) che per quelle riuscite (20). Un esempio dell’impegno difensivo della spagnola è quando durante El Clasico di Supercoppa ha sventato una possibile ripartenza blanca.

A dimostrazione del fatto che Batlle si è ben integrata nel sistema di gioco blaugrana, c’è anche il fatto che è la terza giocatrice per passaggi tentati (780) e passaggi riusciti (674).

Vale la pena sottolineare come Batlle stia vivendo una grande stagione pur giocando sulla fascia a lei meno congeniale. Terzina destra, nella stagione 2022-23 aveva fatto scintille con il Manchester United proprio giocando a destra. In questa sua prima stagione in blaugrana, invece, sta giocando sulla fascia sinistra.

Dati Opta tramite FBref.com

Martina Pozzoli

Leggi anche