Calcio Estero UEFA Women's Champions League Women's Champions League

Champions League femminile, la situazione dei gironi C e D a una giornata dalla fine

Nella quinta giornata della UEFA Women’s Champions, il Chelsea si qualifica per i quarti. Tutto aperto nel girone della Roma.

Gruppo C

Finisce con un rocambolesco 2-2 il match tra Roma e Bayern Monaco. Valentina Giacinti porta in vantaggio le giallorosse al 33’ con una conclusione di prima intenzione su assist di Giugliano. All’87’ le bavaresi pareggiano con un colpo di testa di Lea Schuller su assist di Pernille Harder. La Roma torna avanti al 93’ con la rete di Manuela Giugliano su assist di Elisa Bartoli. Al 96’, però, su un calcio di punizione battuto da Giulia Gwinn, il Bayern pareggia ancora con Schuller.

Il Paris Saint-Germain approfitta del pareggio tra Roma e Bayern Monaco per salire in testa al gruppo grazie alla vittoria per 3-1 contro l’Ajax. Marie-Antoinette Katoto apre le marcature dopo appena 6 minuti con una rovesciata su assist di Sandy Baltimore. Al 25’ la stessa attaccante francese firma il raddoppio con una conclusione mancina su assist di Grace Geyoro. Romee Leuchter accorcia le distanze per le olandesi, ma al 39’ arriva il tris transalpino con il tap-in di Geyoro.

La classifica del Gruppo C della UEFA Women’s Champions League:

  • PSG 9
  • Ajax 7
  • Bayern Monaco 6
  • Roma 5

Il Gruppo C si conferma il più duro, con tutti i verdetti rimandati all’ultima giornata. Tutte le squadre possono ancora qualificarsi per i quarti di finale. Le sfide dell’ultima giornata vedono la Roma impegnata in trasferta contro l’Ajax e il PSG sul campo del Bayern Monaco.

Gruppo D

Il Chelsea ottiene la matematica qualificazione grazie alla vittoria per 2-1 sul già eliminato Real Madrid. Al vantaggio delle Blues con il rigore di Guro Reiten al 62’, le Blancas rispondono con il tap-in di Athenea del Castillo al 69’. Decide la sfida in favore delle inglesi l’autogol di Mylene Chavas al 70’ sul tiro di Erin Cuthbert.

Finisce 0-0 il match tra Hacken e Paris FC. Le francesi calciano in porta di più, ma mancano di precisione: solo 4 tiri nello specchio su 18 tentati. Le svedesi, invece, inquadrano lo specchio su 6 delle 10 conclusioni complessive. Al 21’ l’Hacken potrebbe passare in vantaggio su calcio di rigore, ma Chiamaka Nnadozie para il tiro dal dischetto di Rosa Kafaji.

La classifica del Gruppo D della UEFA Women’s Champions League:

  • Chelsea 11
  • Hacken 8
  • Paris FC 7
  • Real Madrid 1

Martina Pozzoli

Leggi anche