Andrea Soncin Azzurre Calcio femminile Elena Linari Italia Nazionale News Spagna UEFA Women's Nations League

Soncin prima di Spagna-Italia: “Sono contentissimo delle giocatrici che ho a disposizione”

Il Commissario Tecnico della Nazionale femminile, Andrea Soncin, e il difensore Elena Linari caricano il gruppo prima della sfida con la Spagna

Mancano poche ore al penultimo appuntamento che la Nazionale Italiana di calcio femminile affronterà in UEFA Women’s Nations League. Le Azzurre alle ore 21.30 sfideranno la Spagna allo Stadio Pasarón di Pontevedra alla ricerca di punti e certezze nel nuovo corso targato Andrea Soncin.

Proprio il Commissario Tecnico, in terra spagnola, ha parlato prima del match focalizzandosi con attenzione e parole al miele per il gruppo che allena: “Siamo concentrati solo sulla partita con la Spagna, è la più importante, abbiamo iniziato un percorso e vogliamo continuare a crescere. Le ragazze mi stanno dando tanto, si sono messe a disposizione fin dal primo giorno e si allenano sempre con lo spirito giusto. Sono contentissimo delle giocatrici che ho a disposizione e del lavoro che stiamo portando avanti.”

La delusione per il risultato della gara di andata, in cui le Azzurre giocarono alla pari con le Campionesse del Mondo è ancora presente nei pensieri di ognuna, come anche l’ottima prestazione messa in scena a Salerno: “Abbiamo massimo rispetto per le avversarie, ma vogliamo fare risultato. Abbiamo avuto tante situazioni, in cui potevamo gestire meglio il possesso ed essere molto più pericolose nelle transizioni offensive. L’aspetto positivo è stata l’ottima fase difensiva, ma domani dovremo assolutamente mettere più qualità in fase di possesso”.

La difficile rincorsa al secondo posto, momentaneamente occupato dalla Svezia, passerà inevitabilmente dalla sfida con le spagnole, di fronte ai 10 mila spettatori che riempiranno le tribune dello stadio Pasarón di Pontevedra: “Siamo contenti di giocare con una grande cornice di pubblico e il nostro obiettivo deve essere quello di averla anche in Italia. Dobbiamo alimentare l’entusiasmo degli italiani attraverso il gioco e i risultati”.

Accanto al CT, presente il difensore azzurro Elena Linari che ha tenuto subito a sottolineare un concetto tanto importante quanto di attualità per il calcio femminile italiano: “Giocare davanti a un pubblico così numeroso ti motiva tantissimo, il nostro sogno è avere un seguito del genere anche in Italia, ma è un processo che passa anche attraverso quello che riusciamo a fare sul campo”.

Due anni a difendere i colori dell’Atletico Madrid per Elena Linari che conosce dunque bene l’ambiente spagnolo ma soprattutto alcune individualità di spicco della Nazionale guidata da Montserrat Tomé: “Hanno una qualità pazzesca. All’andata abbiamo fatto una buona partita ma sappiamo di poter migliorare alcuni aspetti. Ci dispiace di non avere qui con noi le compagne infortunate, ma daremo tutto anche per loro. Dovremo giocare con confidenza e avere anche un pizzico di fortuna”.

Elena Linari in merito agli infortuni fa ovviamente riferimento alle assenze di Barbara Bonansea e Cristiana Girelli alle quali si sono aggiunti i forfait dell’ultimo minuto di Francesca Durante ed Elisa Bartoli, a causa di problemi muscolari. Al loro posto sono state chiamate Roberta Aprile e Benedetta Orsi, che erano in raduno a Coverciano con la Nazionale Under 23.

La partita Spagna-Italia si disputerà venerdì 1 dicembre alle ore 21.30 all’Estadio Municipal de Pasarón. Per sapere dove vedere la gara in diretta tv e streaming clicca qui.

Federica Iannucci

Leggi anche