Calcio femminile Giulia Ferrandi Lazio Lazio Women News Pavia Academy Serie B Serie B Femminile

La Lazio Women supera il Pavia grazie Giulia Ferrandi autrice di due gol straordinari

Nell’anticipo dell’undicesima giornata di Serie B femminile la Lazio batte il Pavia col punteggio di 2-0.

Le biancocelesti mantengono la prima posizione in classifica grazie alla doppietta di Giulia Ferrandi. Due gol di pregevole fattura quelli realizzati dalla centrocampista che vanta grande esperienza calcistica avendo militato diversi anni in Serie A italiana e nella massima serie inglese.

Sin dalle prime battute del match, al Martoni di Monterosi, è la Lazio a far la partita e già all’ottavo minuto la gara sembrava mettersi in discesa per le capitoline per via di un rigore assegnato per fallo su Popadinova.

Dal dischetto si presenta Moraca ma la portiera Migliazza neutralizza. Un’occasione sprecata per la Lazio che per tutto il primo tempo fatica a trovare il gol per sbloccare la partita. Bravo il Pavia ha chiudere gli spazi e a rendersi pericoloso in un paio di occasioni.

Nella ripresa il copione non cambia ma al 68′ l’ingresso in campo di Ferrandi cambia le sorti della partita. Quattro minuti dall’ingresso in campo, Giulia calcia magistralmente una punizione e sigla il vantaggio per la Lazio. Un sinistro favoloso che si insacca all’incrocio dei pali dove nessuna può arrivare.

Passano pochi minuti e arriva il raddoppio con una conclusione dalla lunga distanza che si insacca sotto la traversa beffando la portiera che era fuori dai pali.

La Lazio può dunque chiudere il 2023 in testa alla classifica seppur in coabitazione con la Ternana. A fine gara mister Grassadonia ha dichiarato: “Era una partita che temevamo perché l’ultima prima della sosta natalizia. È stato molto difficile perché ci sono stati continui contrattempi, quindi partita complicata e abbiamo affrontato una squadra che è venuta a giocarsi la partita”.

Sull’episodio del penalty sbagliato da Moraca l’allenatore ha detto: “Sbagli il rigore e ti innervosisci, abbiamo sprecato tante altre occasioni ma non siamo stati i soliti. Sapevo la difficoltà della partita anche a livello mentale, questa è una squadra che lavora da cinque mesi, ma veramente tanto”.

Ora la sosta che arriva nel momento opportuno per le biancocelesti. “A livello mentale le ragazze sono stanche, ha aggiunto Grassadonia – hanno bisogno di riposare e di riposarsi da me perché le pressioni sono tante, però è un gruppo straordinario al quale va un mio sentito ringraziamento perché vanno sempre oltre la soglia”.

Il tecnico apre a nuovi innesti provenienti dal mercato: “Questa è una squadra cresciuta tantissimo per mentalità, intensità e concetti. È un gruppo che è composto da buone giocatrici. Adesso si aprirà il mercato e vedremo di capire dove possiamo migliorarla e continuare a lavorare”.

LAZIO WOMEN-PAVIA 2-0

Marcatrice: 72, 78 Ferrandi

LAZIO WOMEN (4-3-1-2) – Guidi; Pittaccio, Mancuso, Baltrip Reyes, Gothberg; Castiello (84Pezzotti), Eriksen, Colombo (67 Ferrandi); Moraca (60Palombi); Popadinova (84 Proietti), Gomes (60` Visentin).

A disp.: Fierro, Kuenrath, Falloni, Giuliano. All.: Gianluca Grassadonia

PAVIA (4-3-1-2) – Migliazza; Crevacore (59Contena), Dubini, Asamoah, Grumelli; Zecchino, Zella (79 Lepera), D’Ugo; Accoliti, Longoni (78` Lattanzio), Codeca.

A disp.: Terni, Zangrandi, Cavicchia, Tugnoli, Cozzani, Avallone. All.: Roberto Salterio

Arbitro: Alessio Amadei (sez. Terni). Assistenti: Ottobretti – Foglietta
NOTE: Ammonita: 9` Crevacore (P).

Leggi anche