Calcio Estero Calcio femminile Calcio Femminile Inglese FAWSL News Women's Super League WSL

WSL, il Chelsea allunga in classifica dopo il ko dell’Arsenal

Nella decima giornata della Barclays Women’s Super League, Chelsea e Manchester City approfittano della sconfitta dell’Arsenal.

Il Tottenham batte 1-0 l’Arsenal e per la prima volta vince un North London Derby. Alle Spuds basta la rete di Martha Thomas su assist di Celine Bitez al 58’ per vincere il match.

Da segnalare il raggiungimento delle 150 presenze in WSL per la capitana del Tottenham Bethany England e le 100 presenze dell’attaccante dell’Arsenal Vivianne Miedema. Inoltre, Barbora Votikova al suo esordio nel campionato inglese ottiene il suo primo clean sheet e il premio di miglior giocatrice del match.

Il Chelsea vince 3-0 in casa del Bristol City. Lauren James porta in vantaggio le Blues al 17’ su assist di Sophie Ingle. Al 34’ Erin Cuthbert firma il raddoppio. Il Chelsea cala il tris al 59’ con la rete di Sam Kerr su assist di Guro Reiten. Al 96’ le Blues restano in inferiorità numerica per espulsione per doppia ammonizione di Niamh Charles.

Il Manchester City vince con un netto 4-1 sul campo dell’Everton. Khadija Shaw all’8’ sbaglia un rigore, ma poi si fa perdonare aprendo le marcature al 9’ su assist di Leila Ouahabi e raddoppiando al 22’ su assist di Yui Hasegawa. Al 25’ le Citizens calano il tris con la rete di Jill Roord su assist di Chloe Kelly.

Nella ripresa, al 56’, l’Everton accorcia le distanze con il terzo gol in carriera in WSL dell’italiana Aurora Galli, con uno splendido tiro da fuori area. Il City cala il poker al 65’ ancora con Shaw, questa volta su assist di Alex Greenwood. Per la giamaicana si tratta della quarta tripletta in carriera in WSL. Solo Miedema (5) ne ha fatte di più.

Da sottolineare anche che questa è stata l’ultima partita in carriera di Nicoline Sorensen. La calciatrice danese, infatti, a inizio dicembre aveva annunciato la decisione di ritirarsi entro la fine del 2023. L’allenatore delle Toffees Brian Sørensen l’ha fatta uscire al’86’.

Il Liverpool batte 2-1 in rimonta il Manchester United. Le Red Devils sbloccano il risultato dopo appena 3 minuti con Ella Toone. Al 32’ il Liverpool pareggia grazie all’autogol di Millie Turner. Le Reds ribaltano il risultato al 68’ con il gol di Taylor Hinds su assist di Marie-Therese Hobinger.

Leicester City e West Ham pareggiano per 1-1. Le padrone di casa trovano il vantaggio al 68’ con la rete di Lena Petermann su assist di Aileen Whelan. Nel recupero Hawa Cissoko riceve 2 cartellini gialli nel giro di 3 minuti, venendo espulsa al 95’. Nonostante l’inferiorità numerica, il West Ham riesce a pareggiare al 98’ con il gol di Honoka Hayashi su assist di Princess Ademiluyi.

L’Aston Villa batte 1-0 il Brighton & Hove Albion. Alle Villans basta lo spunto solitario di Adriana Leon al 63’, lanciata da Anna Patten. Le Seagulls nei minuti finali non riescono ad approfittare della superiorità numerica dovuta all’espulsione per doppia ammonizione di Maz Pacheco.

La classifica della WSL

Il Chelsea approfitta della sconfitta dell’Arsenal per riprendersi il primo posto solitario in classifica, salendo a quota 25. Le Gunners si fanno agganciare dal Manchester City a 22 punti, venendo però superate dalle Citizens per la miglior differenza reti.

Il Liverpool, invece, battendo lo United, aggancia proprio le Red Devils a quota 18. Seguono Tottenham, Everton e Leicester rispettivamente con 15, 11 e 10 punti. L’Aston Villa, grazie alla vittoria nello scontro diretto, sale a 9 punti, scavalcando il Brighton fermo a 8. Dopo 5 sconfitte consecutive, il West Ham smuove la propria classifica agganciando il Bristol, fermo a quota 5.

Grazie alla sua tripletta, Shaw si porta in testa alla classifica delle marcatrici con 9 gol. Seguono Elisabeth Terland e le già citate James e Thomas con 7 reti ciascuna. Victoria Pelova, invece, guida la classifica delle assistwomen con 4 assist.

La decima giornata è stata l’ultima della WSL nel 2023. Il campionato inglese tornerà quindi nel 2024. L’ultima giornata del girone di andata si disputerà tra il 20 e il 21 gennaio 2024.

Martina Pozzoli

Leggi anche