Nella decima giornata di Liga F, vincono tutte le prime cinque classificate e vanno sempre più definendosi le probabili protagoniste di questo campionato.

Si parte con l’unico pareggio di questo turno tra Villarreal e Tenerife: un gol e un punto per parte per le due formazioni in una partita combattuta, sbloccata dalle ospiti con Blom e poi portata in parità da Bicho.

Il Real Sociedad vince in casa contro il Valencia nel segno di Jensen, autrice di una doppietta e una delle pedine più positive di questa stagione. Non basta l’espulsione al minuto 79 di Vanegas, tra le fila delle padrone di casa, a favorire le ospiti che non riescono ad accorciare, né tantomeno ad annullare le distanze.

Arrivano ulteriori conferme in casa Levante che resta ancora imbattuto in questa stagione e si tiene stretto il terzo posto (secondo a pari punti con il Real Madrid). Le ragazze di Sanchez calano il tris sull’Eibar grazie alla doppietta di Gabi Nunes e alla rete di Tomas.

Goleada del Siviglia sul Betis: le padrone di casa si impongono per 6 a 0 in un derby andaluso a senso unico, mai messo in discussione. In gol, Cahynova, Sampedro e Martin-Prieto Gutierrez e Gabarro, autrici di due doppiette.

Conquista la vittoria anche l’Atlético Madrid che supera il Granada per 2 a 0 andando in gol nella ripresa, prima con Ajibade al 49esimo e poi, dieci minuti più tardi, con l’ormai solita Sheila Guijarro: per lei, 5 reti nelle ultime 5 partite.

Il Real Madrid si rialza dopo le due amare sconfitte consecutive – in campionato, nel Clásico contro il Barcellona, e in Champions League, contro l’Häcken – e cala la manita sullo Sporting Huelva. Il 5 a 2 finale porta le firme di Athenea del Castillo (autrice anche di un bel gesto nei confronti dell’allenatore, nel mirino dei tifosi a seguito degli ultimi risultati), Carmona, Raso e Møller con una doppietta.

Partita di botta e risposta quella tra Levante Las Planas e Madrid CFF, con quest’ultimo che riesce a trovare sempre il vantaggio e infine avere la meglio, imponendosi per 4 a 3 e non perdendo così campo nella lotta alle prime posizioni, stabile al quinto posto a una sola lunghezza dall’Atlético Madrid e tre dalla seconda e terza posizione.

Al primo posto c’è sempre il Barcellona. Sempre più cinico e convincente. In una serata speciale per la giovanissima centrocampista italiana Giulia Dragoni, all’esordio nella prima squadra del Barcellona, le blaugrana battono l’Athletic Bilbao per 4 a 0 grazie alle reti di Torrejon, Graham Hansen, Guijarro e Bonmati. E si confermano grandi tra le grandi, prime a punteggio pieno.

Leggi anche