La formazione del Como Women

La storia del FC Como Women ha radici profonde, risalenti alla sua fondazione nel 1997, quando la società ha iniziato il proprio cammino nel mondo del calcio femminile. Oggi, la squadra lariana, insieme a Napoli e Pomigliano, rappresenta una delle poche realtà di Serie A femminile non dipendenti da società del calcio maschile.

La stagione 2021-2022 ha segnato un passo epocale per il club lombardo, con il dominio della Serie B e la conquista del primo posto, garantendosi così la promozione in Serie A.

Il debutto nella Serie A, durante la stagione 2022-2023, ha rivelato un percorso di adattamento per il Como Women. Sebbene la squadra abbia attraversato alti e bassi, ha mostrato una volontà incrollabile di competere al massimo livello. Nonostante la stagione sia iniziata con una sconfitta contro la Juventus per 0-6, la squadra ha dimostrato segni di miglioramento, seppur con risultati altalenanti.

Tra le partite significative si ricordano la sfida contro l’Inter persa 3-1, o la gara contro la Roma persa 1-0. Oltre ai pareggi contro Sassuolo e Milan.

Nel girone di ritorno, nonostante l’iniziale pareggio contro la Juventus, i risultati hanno seguito l’andamento altalenante del girone di andata. Dopo la sconfitta contro la Fiorentina (2-3), la squadra ha affrontato una serie di risultati instabili.

Il posizionamento in classifica delle lariane è rimasto costante, partendo dal sesto posto e terminando al nono. La prima stagione in Serie A non è stata semplice, ma ha sicuramente fornito preziosi insegnamenti alla squadra neopromossa.

La Poule Salvezza ha rappresentato una fase di ripresa per il Como Women, evidenziando una maggiore coerenza tattica e confermando l’impegno nel panorama calcistico femminile, spesso dominato dalle realtà maschili.

Nella stagione attuale, il campionato 2023/2024, la formazione allenata da Bruzzano ha iniziato con una vittoria contro il Napoli, mostrando un miglioramento tattico e una maggiore determinazione rispetto alla stagione precedente.

Oona SEVENIUS in azione in Como Women – Pomigliano. Foto: Giada Morena

Il club ha evidenziato un notevole miglioramento nell’attacco, come dimostrato dalle vittorie contro Inter e Sassuolo, entrambe per 2-1. Alla rosa quest’anno non manca voglia di lottare e si è notato in occasione del match contro il Milan, concluso a reti inviolate. Tuttavia, la necessità di maggiore coesione e costanza è emersa nelle sconfitte contro Juventus e Fiorentina.

La classifica è molto positiva per le lariane, che hanno iniziato la stagione con un primo posto nella giornata di apertura, per poi mettersi in lizza con Fiorentina e Inter ambendo al terzo gradino del podio.

Attualmente, il Como Women ha segnato 9 gol, in confronto ai 14 della scorsa stagione dopo nove gare. Ma ha subito solo 14 gol contro i 21 subiti nello stesso periodo. Un’evoluzione significativa che va considerata prima di giudicare i risultati.

Margherita Monnecchi in azione in Como Women – Pomigliano. Foto: Giada Morena

Guardando al futuro, il Como dovrà mantenere la costanza e l’attenzione alta nelle prossime partite. Il lavoro duro, insieme alla precisione difensiva e offensiva, sarà fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati. La sfida contro il Napoli, prima del girone di ritorno, rappresenterà un’opportunità per mostrare ulteriori progressi e puntare a posizioni di rilievo in classifica.

Giada Morena

Leggi anche