Ricomincia Mercoledì 11 Ottobre il percorso europeo della Roma femminile in Women’s Champions League.

La squadra giallorossa si affaccia alla prestigiosa competizione per la seconda volta nella sua storia, dopo l’incredibile esordio nella scorsa stagione.

Alla sua prima partecipazione al torneo infatti, la Roma riuscì nell’impresa di agguantare e poi superare la fase a gironi, giungendo ad affrontare ai quarti di finale il Barcellona femminile, che poi si laureò Campione d’Europa.

Per l’occasione, inoltre, le giallorosse scesero in campo per la prima volta allo stadio Olimpico, facendo registrare una presenza da record con 39.454 spettatori paganti.

Ma il passato è pronto a resettarsi e la Roma punta ora a ripetere le sue gesta e a confrontarsi nuovamente con le più grandi realtà europee di calcio femminile.

Il volto della squadra capitolina è cambiato rispetto alla stagione 2022/2023, con il rinnovamento di una rosa che appare al momento rafforzata proprio dal punto di vista dell’esperienza in campo europeo.

La Roma che affronterà infatti la sua prima sfida di Champions League femminile 2023/2024 è una squadra che presenta tra le sue fila giocatrici dalla maturità internazionale di grande spessore, tra cui Saki Kumagai che ha già sollevato l’iconica coppa per ben cinque volte con la maglia dell’Olympique Lione.

Il club capitolino ha intrapreso l’avvio di campionato di Serie A Femminile in maniera impeccabile, con tre vittorie consecutive su tre gare disputate, realizzando 13 reti complessive.

In Europa invece, di fronte alle giallorosse, per il secondo turno preliminare di Women’s Champions League, scenderà in campo al Tre Fontane il Vorskla Poltava, club ucraino alla sua quarta partecipazione al torneo, dopo l’esordio nella stagione 2017/2018.

La squadra ucraina ha superato il round 1 di preliminari prima battendo il Flora ai tempi supplementari e poi imponendosi per 3-0 sull’Osijek. In campionato invece, il Vorskla Poltava siede al momento in vetta alla classifica con 19 punti su sette giornate finora disputate.

Roma-Vorskla Poltava andrà in scena dunque alle ore 14:30, sul campo casalingo dello Stadio Tre Fontane.

Lo stesso impianto ospiterà però anche la gara di ritorno su richiesta della squadra ucraina che non può mettere a disposizione il proprio terreno di gioco per ragioni socio-politiche.

La partita Roma-Vorskla Poltava sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale dell’AS Roma.

Leggi anche