Diretta TV Eventi Golf Italia News Rai Ryder Cup Sky Streaming

Dove vedere la Ryder Cup di golf in diretta tv e streaming

La Ryder Cup arriva per la prima volta in Italia. Tutte le info per seguirla in diretta tv e streaming

Roma torna al centro del Mondo ospitando la prestigiosa manifestazione internazionale di golf. La 44^ Ryder Cup, approda nella capitale italiana per la prima volta nella storia: una grande soddisfazione per tutto lo sport italiano.

La Ryder Cup viene considerata il terzo evento sportivo più importante al Mondo dietro esclusivamente ai Giochi Olimpici e ai Mondiali di calcio.

Il 14 dicembre 2015 l’Italia e la Federazione Golf si sono aggiudicate il diritto di ospitare la Ryder Cup 2023. Schedulata in principio nel 2022 è stata posticipata di un anno a causa della pandemia che ha colpito l’intero globo.

Caratteristica principale e curiosa di questo torneo è che non prevede montepremi finale. Il premio più ambito è la gloria e l’onore di vincere facendo incidere così il proprio nome nell’albo dei vincitori.

Il torneo che vedrà sfidarsi i migliori 12 golfisti europei e 12 americani, è in programma dal 29 settembre al 1 ottobre al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, zona posta ad est di Roma.

La manifestazione è il fiore all’occhiello del calendario del golf mondiale dal 1927. Fu organizzata per la prima volta negli Stati Uniti presso il Worcester Country Club, prendendo il nome da Samuel Ryder, uomo d’affari britannico e mercante di spezie.

Dalla sua nascita la competizione si gioca ogni due anni alternativamente in una città europea o americana. Roma diventa così la terza città a ospitare la gara fuori dalla Gran Bretagna: precedentemente furono Spagna e Francia a vestirsi a festa nel 1997 e nel 2018.

L’ultima edizione 2021 è stata giocata nel Wisconsin e ad aggiudicarsi il titolo è stato il Team USA, che dunque arriva a Roma come avversario da battere. Gli USA comandano al momento con il punteggio complessivo di 27 a 14.

Le due formazioni saranno così composte. Il capitano dell’Europa, Luke Donald, ha scelto di confermare il quattro volte vincitore Major Rory McIlroy e il numero tre del mondo John Rahm. A loro vanno ad aggiungersi Viktor Hovland, Tyrrell Hatton, Matt Fitzpatrick e Robert MacIntyre, che si sono qualificati automaticamente. Le wild card sono andate invece a :Tommy Fleetwood, Justin Rose, Shane Lowry, Nicolai Hojgaard, Sepp Straka, Ludivg Aberg.

Dall’altra parte, il capitano degli Stati Uniti Zach Johnson ha chiamato, il numero 1 nel ranking mondiale, Scottie Scheffler, Sam Burns, Patrick Cantlay, Wyndham Clark (vincitore dello US Open 2023), Rickie Fowler, Brian Harman, Max Homa, Brooks Koepka, Collin Morikawa, Xander Schauffele, Jordan Spieth e Justin Thomas.

La tre giorni di gara prevede vari tipi di match play, ciascuno su 18 buche, tra i 24 migliori giocatori europei e statunitensi. La formula di gara attualmente in vigore vedrà otto sfide foursomes, otto fourball e dodici incontri individuali.

Il vincitore individuale o la coppia, in caso di foursome o fourball, otterrà un punto per la propria squadra, in caso di pareggio mezzo punto per entrambe. Per decretare la squadra vincitrice verranno sommati i punti ottenuti nei 28 incontri previsti.

La Ryder Cup 2023, in programma dal 29 settembre al 1 ottobre presso il Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio (Roma), verrà trasmessa in diretta tv in chiaro su Rai2 ma anche, previo abbonamento, sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport Golf.

Possibilità di eseguire l’intero evento anche in streaming su RaiPlay (la visione sarà gratuita) ma anche su SkyGo e Now.

Federica Iannucci

Leggi anche