Aitana Bonmatí Barcellona Calcio Estero Calcio femminile News Premi Sam Kerr Spagna Uefa

Aitana Bonmatí vince il premio UEFA Women’s Player of the Year 2022/23

La centrocampista Aitana Bonmatí batte la concorrenza di Sam Kerr e Olga Carmona

Una stagione da incorniciare per la centrocampista del Barcellona Aitana Bonmatí. Dopo aver vinto la Champions League femminile con il Barcellona e il Mondiale con la Spagna, la classe 1998 viene eletta UEFA Women’s Player of the Year 2022/23.

Durante la cerimonia di sorteggio della fase a gironi della UEFA Champions League a Montecarlo, Bonmatí è stata premiata insieme a Sarina Wiegman, Pep Guardiola ed Erling Haaland.

Per questo importante premio, tutte le calciatrici europee, sono state giudicate in base alle loro prestazioni in tutte le competizioni annuali a livello di club e Nazionale.

Le tre finaliste, sono state scelte da una giuria composta da un gruppo di giornalisti selezionati dall’European Sports Media e dagli allenatori delle squadre partecipanti alla Champions League femminile e da quelli delle Nazionali femminili europee.

Dopo la conquista del riconoscimento come Giocatrice della Stagione per la UEFA Women’s Champions League 2022/2023, Bonmatí raggiunge un altro traguardo che premia un’annata da top player.

La venticinquenne originaria di Sant Pere de Ribes, con 308 punti si è messa alle spalle Kerr e Carmona, dopo una stagione in cui vincendo le due più importanti competizioni con il suo club e la sua Nazionale è stata nominata anche come miglior giocatrice in entrambe le competizioni.

La spagnola succede ad Alexia Putellas, vincitrice del titolo per due anni consecutivamente, diventando la nona giocatrice a vincerlo.

La Spagna raggiunge così a tre vittorie la Germania. Dal 2013 al 2015 le tedesche Nadine Angerer, Nadine Kessler e Célia Šašić si aggiudicarono il titolo, raggiunte oggi dalle spagnole Putellas e Bonmatí.

È proprio il Barcellona la squadra ad aver vinto più volte il trofeo. Quattro successi con tre giocatrici diverse, staccando il Wolfsburg che lo ha vinto tre volte con due.

Federica Iannucci

Leggi anche