Zambia

In Australia e Nuova Zelanda lo Zambia farà la sua prima apparizione ad un Campionato del Mondo. Nonostante siano esordienti però, le Copper Queens potrebbero rivelarsi la vera mina vagante del torneo, dato che la loro storia degli ultimi anni è ricca di colpi di scena.

Qualificatasi all’Olimpiade di Tokyo grazie alla regola dei gol fuori casa, cancellata dalla Fifa lo stesso anno, lo Zambia non ha superato i gironi ma ha dato grande prova di sé. Le Copper Queens hanno infatti segnato ben tre gol all’Olanda vice campionessa mondiale. Barbra Banda, ex pugile professionista ed ora attaccante di punta della Nazionale zambiana, si era fatta particolarmente notare segnando ben due triplette consecutive, record per il torneo.

Il trend di risultati positivi si conferma per le Copper Queens anche durante la Coppa d’Africa. Le Copper Queens hanno infatti conquistato un importantissimo terzo posto facendo tra l’altro a meno di Banda, costretta a saltare il torneo per una questione di “idoneità di genere”. La stella dello Zambia non aveva superato i test per la verifica di genere che le federazioni dei singoli stati africani sono costrette a fare alle proprie calciatrici.

Tra le convocate per il Campionato del Mondo però è ritornata anche Barbra Banda che dovrà guidare lo Zambia in un girone tutt’altro che semplice. Nel gruppo C infatti, oltre alla Costa Rica, anche Spagna e Giappone.

Nell’ultima amichevole prima dell’inizio del torneo lo Zambia ha dato prova di non temere nessuno sul campo. Le Copper Queens hanno infatti battuto la Germania per 3-2 con un gol proprio di Banda segnato al dodicesimo minuto di recupero dopo il novantesimo.

Non sono però tutte positive le recenti notizie riguardanti la squadra africana. Il Guardian ha riportato la notizia di indagini in corso da parte della federazione del paese per accuse di molestie sulle giocatrici della nazionale a opera di Bruce Mwape, allenatore della formazione dal 2018.

Il 12 luglio inoltre la Nazionale zambiana ha reso noto l’infortunio del talentuoso primo portiere della squadra Hazel Nali. L’estremo difensore zambiano ha infatti riportato una rottura del legamento crociato anteriore e la lassità del legamento collaterale mediale.

La stella: Barbra Banda

Agile e molto veloce con un’eccezionale capacità di rifinitura, Barbra Banda è l’incredibile capitana dello Zambia. Classe 2000, è saltata alla ribalta del calcio mondiale con le due triplette a spese di Olanda e Cina durante le Olimpiadi di Tokyo.

Autrice del gol che ha regalato la vittoria allo Zambia nella recente amichevole contro la Germania, la giovane attaccante di Lusaka ha dei trascorsi nel calcio europeo. Per due stagioni infatti ha giocato al Logroño in Primera Division spagnola dove ha avuto occasione di giocare contro alcune delle sue prossime avversarie nel girone del campionato del mondo. Attualmente Banda milita nel campionato cinese per lo Shanghai Shengli.

Tre giocatrici da tenere d’occhio

Grace Chanda

Classe 1997, Chanda è una giocatrice molto versatile che si trova a suo agio tra il centrocampo e l’attacco. Come centrocampista offensiva riesce a esprimere al meglio la sua creatività e, insieme a Banda, è una delle giocatrici che contribuisce di più ad arricchire il tabellino della squadra africana. In assenza di Banda durante la Coppa d’Africa, Chanda è stata tra le protagoniste del torneo meritandosi un posto tra le candidate al premio African Player of the Year dello scorso anno.

Racheal Kundananji

Il reparto offensivo della squadra zambiana ha tra i suoi talenti anche l’attaccante classe 2000 e compagna di squdra di Grace Chanda al Madrid CFF. Con uno stile di gioco molto dinamico, l’attaccante ha segnato ben 25 reti nella stagione di Liga Femenina appena terminata. Tra queste reti in particolare sono da segnalare i due gol nella partita contro il Barcellona. Il match, terminato 2-1 in favore della squadra di Madrid è stato il primo perso dalle Blaugrana dal 2021.

Lushomo Mweemba

Ha da pochi mesi compiuto 22 anni ma è già diventata una figura importante nella linea difensiva della squadra africana. Difensore centrale forte e composto con un’impressionante consapevolezza tattica. La sua prestazione nella vittoria decisiva del WAFCON sul Senegal è stata premiata come la migliore della partita.

Le partite dello Zambia nel Gruppo F

22 luglio 2023

Zambia-Giappone (19:00 ora locale, Waikato Stadium)

26 luglio 2023

Spagna-Zambia (19:30 ora locale, Eden Park)

31 luglio 2023

Costa Rica-Zambia (19:00 ora locale, Waikato Stadium)

La rosa completa dello Zambia femminile

Portiere: Musonda Catherine (Indeni Roses FC), Nali Hazel (Hapoel Be’er Sheva FC), Sakala Eunice (Nkwazi Queens FC)

Difensori: Soko Judith (Yasa Queens FC), Mweemba Lushomo (Green Buffaloes FC), Mulenga Mary (Red Arrows), Belemu Margaret (Shanghai Shengli), Musase Agness (Green Buffaloes), Tembo Martha (BIIK Shymkent), Banda Esther (BUSA), Phiri Vast (ZESCO United)

Centrocampiste: Wilombe Mary (Red Arrows), Evarine Katongo (ZISD), Banda Susan (Red Arrows), Chitundu Avell (ZESCO Ndola Girls), Lungu Ireen (BIIK Shymkent),

Attaccanti: Ochumba Lubandji (Red Arrows), Banda Barbra (Shanghai Shengli), Mubanga Hellen (Zaragoza CFF), Chanda Hellen (BIIK Kazygurt), Chanda Grace (Madrid CFF), Kundananji Racheal (Madrid CFF), Mapepa Siomala (Elite LFC).

Giulia Beghini

Leggi anche