Calcio Estero Calcio femminile Mondiale Calcio Femminile News Norvegia

La Norvegia annuncia le convocate per i Mondiali 2023

La Norvegia ha ufficialmente presentato la sua rosa di 23 convocate per i Mondiali di Australia e Nuova Zelanda.

Accompagnato da un video tributo per la Nazionale norvegese che celebra l’importanza della squadra anche per la nuova generazione, l’annuncio del roster continua a riempire la griglia di partenza dei Mondiali 2023.

Un gruppo quello della Norvegia che riunisce talenti eterogenei ben distribuiti tra i campionati maggiori europei.

Non ci sono molte sorprese tra le 23 scelte della CT Hege Riise che aveva ormai già definito la sua selezione di convocate nelle ultime gare ufficiali della Nazionale.

A guidare il team sarà ancora una volta Ada Hegerberg, attaccante 27enne dell’Olympique Lione e punta di diamante della squadra. Vincitrice del Pallone d’Oro nel 2018, la giocatrice è stata vittima di numerosi infortuni che l’hanno tenuta lontana dai campi per circa 21 mesi tra 2020 e 2021.

Per Hegerberg si tratta anche del primo Mondiale dopo il 2015. La giocatrice infatti lasciò la Nazionale nel 2017 come forma di protesta nei confronti della gestione della squadra femminile, rinunciando così alla partecipazione al torneo del 2019.

Ruolo chiave per la Norvegia lo avrà anche Caroline Graham Hansen, inarrestabile forza offensiva recentemente laureata campionessa d’Europa con il Barcellona femminile dopo aver conquistato la sua seconda Women’s Champions League.

Potrebbe affermarsi invece rivelazione della competizione Frida Maanum dell’Arsenal Women in seguito a un’ottima stagione disputata proprio nel club inglese.

C’è anche profumo d’Italia tra le convocate di Riise. Hanno strappato un biglietto per l’Australia e la Nuova Zelanda anche le Campionesse d’Italia con la Roma femminile Emilie Haavi e Sophie Roman Haug, e il difensore Anja Sonstevold dell’Inter Women.

Queste le 23 convocate della Norvegia:

Portieri: Cecilie Fiskerstrand, Aurora Mikalsen, Guro Pettersen.

Difensori: Maren Mjelde, Tuva Hansen, Guro Bergsvand, Anja Sonstevold, Marit Lund, Mathilde Harviken, Sara Horte, Thea Bjelde.

Centrocampiste: Frida Maanum, Vilde Boe Risa, Guro Reiten, Ingrid Engen, Caroline Graham Hansen, Emilie Haavi, Amalie Eikeland, Julie Blakstad.

Attaccanti: Ada Hegerberg, Sophie Roman Haug, Karina Saevik, Anna Josendal.

Inserita nel Gruppo A, la Norvegia darà il via ai Mondiali nella partita inaugurale del 20 Luglio contro la Nuova Zelanda.

La seconda gara andrà in scena il 25 Luglio contro la Svizzera mentre l’ultima partita del Gruppo verrà disputata il 30 Luglio contro le Filippine.

Leggi anche