Calcio Estero Calcio femminile Calcio Femminile Inglese Inghilterra News UEFA Women's Euro 2022

Premiata la nazionale inglese di calcio femminile ai Pride of Britain Awards

Durante i Pride of Britain Awards, la nazionale femminile inglese è stata premiata per il trionfo a Euro 2022 e l’impatto che questo ha avuto.

Durante la cerimonia, le Lionesses hanno ricevuto l’Ispiration Award per aver “galvanizzato” la nazione ed essere diventate un modello a cui ispirarsi per la prossima generazione grazie al trionfo dell’Europeo in casa questa estate.

A rappresentare la nazionale, sul red carpet al Grosvenor House di Londra erano presenti la capitana Leah Williamson, Alessia Russo, Ella Toone, Ellie Roebuck, Fran Kirby, Hannah Hampton, Jill Scott, Millie Bright e Rachel Daly.

Durante le cerimonia, sono salite sul palco a ritirare il premio Williamson, Russo, Toone, Hampton, Scott e Daly. La presentatrice Carol Vorderman ha chiesto a Toone cosa voleva dire alle bambine e alle ragazze che vogliono giocare a calcio. “Provateci. Tutte noi abbiamo iniziato da qualche parte” ha detto la numero 7 del Manchester United. “Noi ora vogliamo ispirare la prossima generazione di ragazze a giocare a calcio, e se dovesse essere anche solo una ragazze [ad essere ispirata], allora è fantastico”.

L’ex calciatore inglese David Beckham durante la cerimonia è apparso in un videomessaggio in cui ha lodato le Lionesses ringraziandole per essere diventate una fonte di ispirazione.

“Grazie mille ragazze per aver ispirato mia figlia e per averle fatto fare di nuovo qualche tiro con suo padre” dice Beckham nel video. “Per me personalmente, avendo una figlia, voglio che guardi a persone che sono fonte di ispirazione… [le Lionesses] hanno ispirato un’intera generazione, una nuova generazione”.

“È stato un momento incredibilmente orgoglioso, soprattutto come ex capitano dell’Inghilterra, vedere le ragazze portarlo a casa [l’Europeo]” prosegue. “È stato un momento incredibile. Ero orgoglioso, eravamo tutti orgogliosi, perché come tutti sapete abbiamo provato tante volte a portarlo a casa e non ce l’abbiamo fatta. […] Farlo adesso, nel nostro paese, davanti ai nostri tifosi, non credo che, come giocatore, ci sia momento migliore per riuscirci”.

Nel video compare anche un altro ex calciatore inglese: Ian Wright. L’ex Arsenal è da sempre vicino alle Gunners e un grande sostenitore del calcio femminile. Wright elogia le Lionesses per la loro “concentrazione” e la loro “sicurezza”.

I giudici del Pride of Britain, a proposito del premio assegnato alla nazionale inglese, hanno dichiarato: “[Il trionfo all’Europeo] è stato un momento sportivo che si è distinto per tutte le giuste ragioni, portato a noi da una squadra che racchiude il meglio di ciò che significa essere britannici e al top del loro sport. Le Lionesses sono una squadra di cui tutti possiamo essere orgogliosi, dentro e fuori dal campo”.

I Pride of Britain Awards sono una cerimonia che si svolge annualmente nel Regno Unito a partire dal 1999. I premi, come spiegato sul sito ufficiale, “celebrano i risultati di persone davvero straordinarie che rendono il nostro mondo un posto migliore”.

Martina Pozzoli

Leggi anche