Le Azzurrine di Mazzantini vincono due match su tre durante il Round 1 valido per continuare il percorso di qualificazione agli Europei che si giocheranno in Belgio nel 2023 e si qualificano al Round 2

Primo posto del Gruppo 3 mancato solo per una peggior differenza reti rispetto alla Serbia ma Italia Under 19 che già dopo la scorsa vittoria contro il Galles per 3-1 si era assicurata un posto nel Round 2 valido per la qualificazione ai prossimi Europei 2023 che si giocheranno dal 18 al 30 luglio in Belgio.

La vittoria contro l’Ungheria non è mai scappata di mano alle Azzurrine che trascinate dalla solita Beccari si sono imposte per 2-1.

La sfida parte in salita per l’Italia di Selena Mazzantini che a Telki va sotto dopo soli nove minuti con il gol di Molnar che fa tutto da sola partendo dalla tre quarti campo e infilando Bartalini con un destro preciso e forte.

Le Azzurrine però non si disuniscono e ricominciano a macinare gioco nonostante lo svantaggio: Beccari servita da un Pfattner vince un rimpallo e a tu per tu con Pongracz sigla il gol del pareggio sigillando il risultato sull’1-1.

Il primo tempo si chiude senza altre emozioni.

Tornate sul terreno di gioco le ragazze di Mazzantini passano in vantaggio al 48′ grazie ancora a Beccari che si invola per quaranta metri seminando le avversarie e trafiggendo l’Ungheria con un sinistro che si infila fra le gambe di Pongracz.

L’Italia continua a spingere il piede sull’acceleratore e va vicina al gol per ben tre volte con Petrara che ci prova di testa, poi con un sinistro deviato in angolo e infine con un altro tiro terminato alto sulla traversa.

A fine match Azzurrine in dieci per doppia ammonizione e successiva espulsione di Bertucci che però stringono i denti e portano a casa una vittoria convincente.

Selena Mazzantini non può che essere orgogliosa della sua squadra: “Sono soddisfatta della prestazione delle ragazze ma, più in generale, di tutto il girone che abbiamo disputato. Abbiamo mantenuto la promessa fatta dopo la partita con la Serbia, che era quella di vincere le restanti due gare. Chiudiamo un’esperienza molto positiva: sta adesso a noi dello staff renderla ancora più costruttiva in vista del Round 2”.

Next stop 7 dicembre quando verrà sorteggiato il girone del Round 2 in cui l’Italia in primavera si giocherà l’accesso ai prossimi Europei 2023.

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 3

Prima giornata (5 ottobre)
ITALIA-Serbia 2-2
Galles-Ungheria 0-3

Seconda giornata (8 ottobre)
ITALIA-Galles 3-1
Ungheria-Serbia 2-4

Terza giornata (11 ottobre)
Ungheria-ITALIA 1-2
Serbia-Galles 4-2

Classifica: Serbia e ITALIA 7, Ungheria 3, Galles 0.

Federica Iannucci

Leggi anche