Il Barcellona ha inteso subito chiarire i conti dopo il finale amaro della passata stagione: il 9-0 inflitto al Benfica alla prima giornata del Gruppo D della UEFA Women’s Champions League ci fa subito capire che le blaugrana saranno anche quest’anno assolute protagoniste del torneo.

Il Barça non era mai andato oltre le 6 reti segnate nella stessa partita di questa competizione, ma si è superato siglando 9 reti tutte in una volta. All’Estadi Johan Cruyff, le catalane hanno subito messo in chiaro le cose con la segnatura al 1′ di Patri Guijarro, grazie alla giocata dal fondo di Oshoala. Dopo alcune occasioni capitate sui piedi di Oshoala, Mariona e Crnogorcevic, la centrocampista Aitana ha raddoppiato sfruttando il secondo assist, stavolta di testa, di Oshoala e mettendo a referto il 150esimo gol del Barcellona in questa competizione.

Il tiro deviato di Oshoala al 34′ è poi valso la rete del 3-0, con cui le squadre sono andate negli spogliatoi. Alla ripresa, Mariona si è involata verso la porta con uno splendido scatto al 50′ per poi trafiggere l’estrema difensore portoghese per il 4-0, seguito poi al 65′ dall’assist della stessa Mariona per il colpo di testa vincente di Crnogorcevic. La festa del gol non è però terminata lì, grazie alla subentrata Geyse che ha chiuso il primo set con un tocco facile sul primo palo dopo una splendida azione di squadra e il 7-0 di Claudia Pina al 77′ per il record di gol su una meravigliosa giocata di suola di Geyse.

Mariona ha poi deciso di arrivare in porta col pallone prima di servire un comodissimo tap-in da 0 metri per Oshoala. Ha poi chiuso i conti il colpo di testa dagli sviluppi di piazzato di Geyse.

Il Barcellona ha incantato per giocate individuali e di gruppo e il punteggio finale non lascia spazio ad altri commenti. Questa squadra ha le carte in regola per replicarsi, ancora una volta, nonostante l’assenza di Alexia, festeggiata per il secondo Pallone d’Oro e che dagli spalti restava anche lei sbalordita della forza schiacciante della sua squadra.

Barcellona – Benfica 9-0

Marcatrici: 1′ Patri, 14′ Aitana, 34′ Oshoala, 50′ Mariona, 65′ Crnogorcevic, 67′ Geyse, 77′ Claudia Pina, 83′ Oshoala, 88′ Geyse

Barça: Gemma, Bronzo, Paredes, María León (Laia Codina, min. 66 (Marta Torrejón, min. 71)), Nuria Rábano (Rolfö, min. 66), Aitana (Pina, min. 66), Engen, Patri, Crnogocevic (Geyse, min. 68), Mariona e Oshoala. 

Benfica: Rute Costa, Andreia Faria (Francisca Nazareth, min. 54), Valéria Silva, Nycole Raysla (Jéssica Silva, min. 54), Ana Vitória, Carolina Correia, Carole Costa, Andreia Norton (Christy Ucheibe, min. 71), Cloé Lacasse, Pauleta e Ferreira Silva (Marta Cintra, min. 87). 

Leggi anche