Calcio Estero Calcio femminile Calciomercato Inter Women News Serie A Femminile

Macarena Portales lascia l’Inter e si unisce al Valencia CF

Macarena Portales non è più una giocatrice dell’Inter Women, firmando invece un nuovo contratto con il Valencia CF femminile.

Dopo una sola stagione in Serie A Femminile nella rosa di Rita Guarino, Macarena Portales ha scelto di tornare in Spagna dove militerà nel Valencia per due anni. L’accordo tra il club e la calciatrice infatti si estende fino al 30 Giugno 2024.

È stata dunque di breve durata la prima esperienza internazionale della giovane attaccante che in precedenza aveva giocato solo entro i confini nazionali iberici. Avventura poco fortunata ad ogni modo quella di Portales con la maglia neroazzurra, con cui ha disputato 18 partite realizzando però un solo assist e nessuna rete.

Statistiche insolite per la giocatrice 23enne che invece aveva già dato prova di particolari doti tecniche offensive. Degna di nota per la sua velocità e il controllo del possesso, Portales non era estranea alle finalizzazioni nello specchio della porta. Nell’ultima stagione disputata con il Madrid CFF, prima di approdare all’Inter, l’attaccante aveva messo a segno 3 gol e contribuito alle realizzazioni della squadra con 4 assist.

Le capacità tecniche di Portales non sono passate inosservate neanche a livello internazionale. La giovane promessa del calcio femminile iberico infatti sta scalando i gradi della Nazionale spagnola femminile attraverso le squadre giovanili di under-19 e under-20. E proprio con la rosa under-19 Portales ha giocato anche la finale degli Europei femminili del 2016 in Slovacchia, conquistando però solo la medaglia d’argento.

Il Valencia rappresenta dunque per la giocatrice la possibilità di rimettersi in gioco in un nuovo ambiente stimolante. Il progetto ancora in evoluzione della squadra spagnola diventa infatti per Portales una sfida e un’occasione per crescere di pari passo con gli obiettivi del club.

Calciatrice versatile e intelligente, Macarena Portales è un’attaccante che studia gli spazi attentamente, garantendo così alle compagne di reparto imperdibili occasioni da gol. Altruista ed estroversa, la giocatrice è pronta a mettersi al servizio del Valencia in qualsiasi modo la squadra lo richieda.

Leggi anche