Calcio femminile Lazio Women News Serie A Serie A Femminile

Lazio Women, Francesca Pittaccio si reinventa in vista del derby

Alle porte del Natale e del primo derby capitolino di Serie A Femminile, si respira profumo di ottimismo e sacrificio in casa Lazio Women. È arrivata infatti nella scorsa giornata di campionato la prima sospirata vittoria della squadra biancoceleste, contro il Verona, grazie alla trasformazione di un rigore da parte di Adriana Martin.

Dopo una prima parte di stagione purtroppo negativa, che vedeva ancora la Lazio a 0 punti in classifica, risultati che hanno portato all’esonero di Carolina Morace dal ruolo di allenatrice, il team del nuovo coach Massimiliano Catini appare pronto a una ripresa.

E per farlo, tutte le giocatrici in rosa sono disposte a reinventarsi. Lo sa bene l’attaccante Francesca Pittaccio che nella vittoriosa gara contro il Verona ha occupato per la prima volta la posizione di terzino destro. L’insolita scommessa di mister Catini si è rivelata vincente sia per la squadra che per Pittaccio stessa, inserita nel Best XI dell’ultima giornata.

La giocatrice, che ha collezionato 10 presenze in questo campionato finora, vede in questi primi 3 punti la possibilità per la Lazio Women di affrontare ora una seconda parte di stagione differente, che punti alla salvezza. E se il cambio di ruolo può influire positivamente sull’obiettivo finale, l’attaccante è pronta ad abbracciare la sfida, anche in vista del primo derby in scena domenica 12 dicembre.

È una gara dalle grandissime emozioni e tante sfaccettature, una partita a sé. Vogliamo mettere in difficoltà la Roma.“, ha affermato con passione Pittaccio, consapevole proprio dell’atmosfera elettrizzante che si respira nel derby della Capitale. Ma un pensiero va anche alla Coppa Italia, dove la Lazio incontrerà la Fiorentina: “È una gara che vogliamo vincere anche per una piccola vendetta“, ha dichiarato la giocatrice ai canali ufficiali.

Roma-Lazio si giocherà al Tre Fontane alle ore 12:30 ed entrambe le squadre intendono affrontare la partita con l’emozione e l’intensità che rende il derby un momento unico nel calcio.

Rita Ricchiuti

Photo LiveMedia/Fabrizio Corradetti

Leggi anche