Calcio Estero Calcio femminile Calciomercato D1 Feminine Damaris Egurrola News

Damaris Egurrola al Lione. Il club francese paga la clausola a sei cifre all’Everton

Damaris Egurrola

Damaris Egurrola è il nuovo acquisto dell’Olympique Lyonnais. La calciatrice spagnola ha firmato un contratto con il club campione d’Europa e di Francia fino al 30 giugno del 2024.

Un investimento importante quello della squadra francese che si è assicurata uno dei talenti più promettenti del calcio femminile spagnolo.

Damaris Egurrola, clsse 1999, ha esordito con la maglia dell’Athletic Bilbao in Primera Iberdrola a 16 anni. L’anno successivo ha conquistato il titolo spagnolo. Con la nazionale ha vinto un Campionato Europeo Under 19 e raggiunto la finale nel Mondiale Under 20.

Nella scorsa estate, dopo 113 partite e 5 gol, ha lasciato la Spagna per andare a giocare in Inghiletrra, a Liverpool, sponda Everton.

Prima del suo appprodo oltre Manica, erano interessati a Egurrola Barcellona e Real Madrid, ma il club basco, in virtù della Lista de Compensacion presente nell’articolo 20 del contratto collettivo, chiedeva un prezzo di 250 mila euro ai club spagnoli che volevano acquisire le prestazioni sportive di Egurrola. Clausola però che non aveva valore con un club estero.

Con l’Everton il contratto era di due anni, ma il pressing del Lione e la volontà della giocatrice di giocare nella squadra più forte al mondo, hanno prevalso.

“Grazie di tutto! Mi avete fatto sentire a casa sin dal primo giorno. Questi mesi sono stati incredibili per me, ho avuto l’opportunità di fr parte di questa grande squadra. Debutto a Goodison, giocare una finale a Wembley e giocare un derby, tante emozioni in così poco tempo”, queste le parole di Damaris Egurrola nel suo messaggio di addio all’Everton. Club a cui augura il meglio. “Non ho mai avuto l’opportunità di giocare con i tifosi, ma posso assicurarvi che ho ricevuto tutta la loro vicinanza e il loro sostegno dal primo giorno in cui sono arrivata”, ha detto la calciatrice spagnola.

Secondo fonti inglesi, il Lione avrebbe pagato per acquisire le prestazioni sportive di Egurrola la cifra di 100 mila euro. Nel calcio femminile sono pochissimi i trasferimenti di giocatrici a pagamento. Basti pensare che l’87,6% dei trasferimenti avviene senza nessun esborso economico e il 5,5% in forma di prestito.

Nel 2020 la spese per i trasferimenti di calciatrici è stata di 1,2 milioni di dollari. Qui si possono consultare tutti i dati del FIFA Global Transfer Market Report e l’elenco dei 5 trasferimenti più costosi del 2020.

Leggi anche