Inghilterra Italia Nazionale

Nazionale Femminile, l’Inghilterra batte 5-1 l’Italia



L’Inghilterra supera agevolmente l’Italia con il punteggio di 5-1. Di Michela Cambiaghi la rete azzurra

La Nazionale italiana di calcio femminile affronta in amichevole l’Inghilterra ad Algeciras all’Estadio Nuevo Mirador.

Dopo l’impegno contro l’Irlanda, ora c’è l’Inghilterra per le Azzurre allenate da Andrea Soncin. Un test importante con cui misurarsi per l’Italia dopo il bel cammino in Nations League femminile.

Il ct Soncin cambia 9 giocatrici su 11 rispetto alla gara di venerdì. In porta torna Giuliani con la linea difensiva composta da Bergamaschi, Di Guglielmo, Lenzini, Linari e Boattin. Uno schieramento prudente in fase difensiva, composto da 5 giocatrici ma che in fase di possesso cambia e diventa a tre, con le esterni che salgono sulla fasce per supportare il centrocampo e l’attacco. A centrocampo ci sono Galli, Caruso, Catena e Cantore con Cambiaghi come terminale offensivo più alto.  



L’Inghilterra risponde con Earps, Bronze, Charles, Walsh, Wubben-Moy, Greenwood, Kelly, Stanway, Russo, Clinton e Hemp.

Dopo soli 60 secondi l’Inghilterra passa in vantaggio. Cross da calcio d’angolo e Wubben-Moy di testa anticipa tutte e indirizza la palla sul secondo palo. Giuliani non può far nulla se non guardare la palla infilarsi in rete.

Lionesses che sono entrate in campo molto aggressive e mettono in difficoltà le azzurre. Al settimo ancora un pericolo per la retroguardia azzurra. Sempre da calcio piazzato e sempre con Wubben-Moy di testa ma brava Giuliani a parare.

L’Italia non riesce a costruire e soffre il gioco fisico e preciso delle avversarie. Al 21’ arriva il secondo gol per le inglesi e ancora da corner. A realizzare la rete è Lauren Hemp che raccoglie la palla respinta in uscita da Giuliani e la infila in rete in una sorta di rimpallo con Galli.

Ancora una volta letali i calci da fermo per la nostra difesa. La squadra italiana fatica ad uscire dalla propria metà del campo. Le inglesi sono attente e con un pressing sistematico riescono a recuperare facilmente il pallone.

Alla mezzora sortita dell’Italia con Cambiaghi che recupera un passaggio corto della difesa inglese, arriva sull’out di destra e mette al centro per Catena ma tutto inutile perché la palla ha oltrepassato la linea di fondo.

Scampato il pericolo l’Inghilterra torna in attacco e trova il terzo gol al minuto 34. Il tris lo realizza ancora Hemp, questa volta di testa mettendo la palla all’incrocio dei pali. Diciottesimo gol per l’attaccante del Manchester City con la maglia della nazionale.

Nei minuti di recupero del primo tempo Chloe Kelly prova a siglare il quarto gol ma para in facile presa Giuliani. Nell’azione successiva l’Italia trova il gol con Michela Cambiaghi. Palla rubata da Cantore, serve Catena e quest’ultima effettua un assist al bacio per l’attaccante interista che da centro dell’area infila Earps.



Si va al riposo col punteggio di 3-1 per le Lionesses. Un punteggio che rispecchia gli equilibri in campo e quello che si è visto in questi primi 45 minuti più 3 di recupero.

La ripresa si apre con un doppio cambio per l’Inghilterra. Dentro carter e James fuori Charles e Russo.

Le campionesse d’Europa in carica riprende a in mano il pallino di gioco e costringe l’Italia a difendersi. Il fraseggio delle inglesi è preciso e con Kelly da una parte e James dall’altra crea pericoli alle difesa azzurra.

I primi cambi per l’Italia arrivano al 52′ con l’ingresso in campo di Salvai e Bonfantini al posto di Bergamaschi e Catena.

Le azzurre in questa seconda frazione di gioco sembrano più attente e con coraggio provano a reagire per recuperare lo svantaggio.

Al 64′ Lionesses pericolose con James che si libera dell’avversaria e calcia in porta ma Giuliani è attenta e neutralizza. In campo entra Toone per Stanway tra le fila inglesi.



Passano pochi minuti, si arriva al 69′ la nuova entrata Toone realizza il quarto gol per l’Inghilterra. Lancio per James sul filo del fuorigioco sulla sinistra, la giocatrice del Chelsea mette in mezzo un pallone invitante che Toone dall’altezza del dischetto batte Giuliani.

Reazione dell’Italia con Cambiaghi che, servita da Cantore, in area calcia fuori.

Altri cambi per l’Italia: dentro Severini e Serturini e fuori Di Guglielmo e Galli. Una sostituzione anche per le inglesi con Daly che prende il posto di Kelly. La nuova entrata viene atterrata subito da Caruso e per la bianconera c’è ammonizione. Primo giallo del match.

Al 79′ arriva il quinto gol per l’Inghilterra. Brutto retropassaggio di Bonfantini dove si avventa Daly che supera Giuliani in uscita e deposita in rete.

Soncin manda in campo Dragoni e Girelli per Cantore e Cambiaghi. Le inglesi vanno vicine al sesto gol con Hemp.

Dopo tre minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del match. Pesante sconfitta per le Azzurre per mano di un’Inghilterra superiore in campo.

Leggi anche