Calcio Estero Francia Spagna UEFA Women's Nations League

Nations League femminile, la finale sarà Spagna-Francia



Spagna e Francia sono le finaliste della prima edizione della UEFA Women’s Nations League. Spagna qualificata per le olimpiadi.

La Roja e l’Equipe de France trionfano nelle rispettive semifinali della Nations League femminile contro Paesi Bassi e Germania.

Le semifinali di Nations League femminile

La Spagna si impone 3-0 sulle oranje. Quando il primo tempo sembra chiudersi sullo 0-0, le Jennifer Hermoso, servita da Ona Batlle, porta in vantaggio le iberiche con un diagonale mancino, al 41’. Prima dell’intervallo arriva anche il raddoppio con il tap-in di Aitana Bonmatí su assist di Mariona Caldentey, al 45’. Al 77’ calano il tris con Ona Batlle, che da pochi passi approfitta di una serie di rimpalli dopo che la difesa olandese non è riuscita ad allontanare il pallone.



Da sottolineare anche l’affluenza per Spagna-Olanda. Per la partita de La Roja, infatti, ha portato sugli spalti dello Stadio Olimpico de la Cartuja di Siviglia 21.856 spettatori. Si tratta di un record di pubblico per la nazionale spagnola.

La Francia batte 2-1 la nazionale tedesca. Come nell’altra semifinale, le Bleues sbloccano il match solamente nei minuti finali del primo tempo grazie al tiro al volo di Kadidiatou Diani sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti battuto da Selma Bacha, al 41’. In pieno recupero, al 45+4’, Sakina Karchaoui firma il raddoppio su calcio di rigore. La Germania accorcia le distanze solo all’82’ con un tiro dal dischetto di Giulia Gwinn.

Al Parc OL di Lione per Francia-Germania c’erano 30.267 spettatori. Si tratta di un record per un match delle Bleues, al di fuori dei mondiali. Inoltre 1.9 milioni di persone hanno seguito la gara in tv.

La finale per il primo posto, dunque, vedrà affrontarsi Spagna e Francia. Vincendo la semifinale, La Roja ha anche staccato il pass per l’Olimpiade di Parigi 2024. La Francia, in qualità di nazione ospitante, è già automaticamente qualificata.

Olanda e Germania, invece, si affronteranno nella finale per il terzo posto. Si tratta ben di più di una semplice finale di consolazione. Il match, infatti, mette in palio per la vincitrice il pass per Parigi 2024. Dunque, una tra Olanda e Germania si qualificherà per il torneo olimpico insieme a Spagna e Francia.



Nations League femminile, i risultati dei play-off

Oltre alle semifinali, si sono giocate anche le gare di andata dei play-off per la promozione e la retrocessione della Nations League.

Tra le squadre coinvolte spicca la Svezia, numero uno del ranking ma costretta ai play-off dopo il terzo posto nel Gruppo A4, alle spalle di Spagna e Italia. Nella gara di andata, le gialloblù si impongono 5-0 sul campo della Bosnia Erzegovina.

L’attaccante della Fiorentina Madelen Janogy emerge come protagonista del match con una doppietta, tra cui il gol che apre le marcature. Le altre reti portano le firme di Filippa Angeldahl, e Pauline Hammarlund, anche lei in forza alla Fiorentina, a cui si aggiunge l’autogol di Jelena Gvozderac.

Un’altra big coinvolta è la Norvegia, che batte 3-0 la Croazia. Ada Hegerberg è protagonista con il gol che sblocca l’incontro e l’assist per il raddoppio di Caroline Graham Hansen. Celin Bizet firma la rete del 3-0.

Di seguito ecco l’elenco di tutti i risultati delle gare di andata dei play-off di Nations League:

  • Bosnia Erzegovina-Svezia 0-5
  • Serbia-Islanda 1-1
  • Ungheria-Belgio 1-5
  • Croazia-Norvegia 0-3
  • Montenegro-Irlanda del Nord 0-2
  • Bulgaria-Ucraina 0-4
  • Lettonia-Slovacchia 0-3

Martina Pozzoli

Leggi anche