AS Roma Femminile Sassuolo CF Serie A Femminile

Giacinti-show, la Roma femminile travolge il Sassuolo



Una tripletta di Valentina Giacinti disegna la strada della vittoria per la Roma femminile che trionfa con tranquillità sul Sassuolo.

Roma-Sassuolo inaugura il turno infrasettimanale di Serie A Femminile, penultima giornata di regular season.

La sfida rappresenta il quarto impegno stagionale in un intervallo di undici giorni al massimo per entrambe le squadre, calendario intenso che esigerà un corposo dispendio di energie.

Da una parte, la Roma femminile punta a incorniciare la regular season con altri due successi, seppure si troverà ad affrontare due avversarie della parte alta della classifica. Dall’altra il Sassuolo, proveniente da tre vittorie consecutive in Serie A, non intende lasciare la presa sulla Poule Scudetto. Un match sorprendente che richiederà massima attenzione per entrambe le protagoniste.



Le Formazioni

Non corre rischi Alessandro Spugna che porta in campo la formazione titolare con Camelia Ceasar tra i pali alle spalle della classifica difesa a quattro composta da Elisa Bartoli, Elena Linari, Moeka Minami e Anja Sønstevold. A centrocampo Giada Greggi riprende il suo posto accanto a Manuela Giugliano e Saki Kumagai mentre resta immutato il tridente d’attacco con Evelyne Viens, Emilie Haavi e Valentina Giacinti.

Il Sassuolo in emergenza risponde con Lia Lonni in porta a difesa di una backline formata da Sara Mella, Angela Passeri, Caroline Pleidrup e Davina Philtjens. Giada Pondini, Kassandra Missipo ed Erika Santoro reggono il reparto mediano mentre Loreta Kullashi spinge offensivamente Valeria Monterubbiano e Daniela Sabatino.



Cronaca

Fischio d’inizio allo Stadio Tre Fontane. Partenza alta e offensiva come sempre della Roma, che lotta per il possesso nella metà campo avversaria. Il primo tiro nei pressi dello specchio è di Giada Greggi ma la palla esce lentamente a lato della porta. È assedio giallorosso nei primi minuti, con la squadra di casa che punta a impostare presto il ritmo della gara. Tripla occasione per la Roma al 7′ minuto, con un lancio lungo dalle retrovie che trova Viens in attacco. La giocatrice canadese prova la battuta a rete ma Lonni si oppone, ci riprova Giacinti sulla seconda palla ma il Sassuolo fa muro, l’ultima occasione è nuovamente per Viens che non trova spazi.

Ma dopo solo pochi secondi, ancora Giacinti tiene palla in area e quando Passeri la atterra, per il direttore di gara non ci sono dubbi ed è calcio di rigore. Dal dischetto ci va proprio la numero 9 per sbloccare il conto dei gol e la missione è compiuta. 1-0 Roma.

Incantesimo spezzato: all’11’ minuto sempre Giacinti mette a sedere Passeri e a tu per tu con Lonni taglia il traguardo dei 200 gol.



Anche sul 2-0 la Roma non smette di attaccare. Il Sassuolo appare preda della formazione di casa che elude ogni copertura e riprende possesso di ogni pallone. Altissimo il baricentro giallorosso che lascia indietro solo i due difensori centrali.

La Roma lascia momentaneamente la presa sul pressing al 20′ minuto, permettendo al Sassuolo di respirare e di risalire il campo. Ma il break dura solo sessanta secondi perché la successiva ripartenza giallorossa innesca Viens che con un diagonale affilato sfiora la terza rete. E allora la squadra capitolina ricomincia ad assediare la porta difesa da Lonni: un ottimo cross di Greggi permette a Viens di impattare di testa, mancando però lo specchio.

Primo segno di vita del Sassuolo al 28′ con la manovra impostata da Santoro ma le maglie giallorosse si stringono velocemente e senza troppi timori. La Roma resta in controllo della gara, del gioco e del risultato. Un retropassaggio sbagliato di Greggi concede spazio alle neroverdi, Kullashi tenta il tiro in porta ma Ceasar blocca con sicurezza.



Ancora Viens prova l’affondo superata la mezz’ora ma Philtjens le prende il tempo al momento del tiro. La Roma abbassa i ritmi della pressione nel finale della prima frazione mentre prova a crescere timidamente il Sassuolo. Missipo mette ordine nel reparto mediano ma la formazione giallorossa è attenta e non lascia comunque troppo spazio per il movimento delle ospiti. Non c’è recupero al 45′ e si rientra negli spogliatoi sul parziale di 2-0 per la Roma.

Al ritorno sul terreno di gioco, Spugna opera subito la prima sostituzione: Laura Feiersinger subentra a Manuela Giugliano, colpita da un leggero affaticamento al flessore. Il Sassuolo parte bene approfittando anche di un tocco sbagliato di Kumagai. Non serve molto però alla Roma per risalire, sfruttando la fascia sinistra di Haavi. Porta stregata per Viens che da sviluppi di calcio d’angolo tenta la battuta a rete angolata ma la sfera esce di poco a lato.

Sale in pressing la squadra neroverde, la Roma però resta calma e ripulisce l’area. E proprio una nuova costruzione di Greggi a centrocampo fa correre Giacinti che vince nuovamente il duello con Passeri e firma la tripletta personale al 50′.



È Giacinti-show, l’attaccante si muove con sicurezza e domina la zona d’attacco. Il Sassuolo è costretto ai primi cambi: entrano Clelland, Mihelic e Sciabica per Sabatino, Kullashi e Monterubbiano. Cambia ancora anche Spugna che approfitta del parziale per inserire Troelsgaard, Glionna e Pilgrim al posto di Kumagai, Haavi e Giacinti.

I nuovi innesti giallorossi provano a inserirsi nei meccanismi della squadra, rialzando progressivamente il baricentro della formazione. Il Sassuolo si affida invece a Prugna e Simon che sostituiscono Pondini e Santoro.

Cresce bene con il minutaggio Alayah Pilgrim che sulla sinistra non fa rimpiangere troppo Haavi e tenta anche la battuta a rete. Dall’altra parte del campo, è Simon a riportare la sua squadra in area di rigore.



L’ultima sostituzione della Roma riporta in campo Martina Tomaselli. Le giallorosse sembrano non accontentarsi del risultato e tornano in attacco con ordine e crescente organizzazione anche per le nuove entrate.

Anche le neroverdi inseguono però la possibilità di tornare in partita, Mihelic tenta il tiro dalla distanza ma non trova lo specchio. Ci crede il Sassuolo, Clelland prova a sorprendere Ceasar da fuori area ma il portiere fa un passo indietro e arriva sul pallone.

Ancora attiva al 90′, Viens mette a centro area un pallone invitante per Pilgrim ma l’attaccante svizzera non tocca bene e manca il tap-in. Chiude in attacco la Roma ma non cambia il risultato: 3-0 e allungo in classifica in attesa della sfida della Juventus Women contro l’Inter.

Leggi anche