Calcio Estero Calciomercato Racheal Kundananji

Racheal Kundananji al Bay FC segna un nuovo record per il calciomercato femminile



Il club statunitense Bay FC ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante zambiana Racheal Kundananji per una cifra record.

Il primato di Mayra Ramirez, passata solo qualche settimana fa dal Levante al Chelsea per 500 mila euro, ha resistito davvero poco. A superare tale record, infatti, ci ha pensato il Bay FC.

La neonata squadra statunitense, infatti, ha speso circa 785 mila dollari (pari a circa 735 mila euro), a cui possono aggiungersi ulteriori 75 mila euro, per il cartellino di Kundananji. Quest’ultima ha firmato un contratto fino alla stagione 2027, con opzione per un altro anno.



L’attaccante zambiana si unisce così all’elenco di grandi nomi che vanno a comporre la rosa del Bay FC nella sua stagione inaugurale nella National Women’s Soccer League (NWSL)m insieme alla venezuelana Deyna Castellanos dal Manchester City, la scozzese Jen Beattie dall’Arsenal e la nigeriana Asisat Oshoala dal Barcellona.

Kundananji aveva un contratto con il Madrid CFF fino al 2026 contenente una clausola rescissoria fissata a 700 mila euro. Già qualche settimana fa la squadra spagnola avrebbe rifiutato un’offerta per la zambiana di 400 mila euro da parte di un club statunitense. Dunque, per portare Kundananji negli Usa, il Bay FC ha compiuto un grande sforzo economico.



“Siamo lieti di aggiungere Racheal alla nostra rosa” ha affermato la direttrice generale del Bay FC Lucy Rushton. “È un talento straordinario con qualità offensive e dinamiche e un profilo fisico incredibile che ha performato sia per il club che per la nazionale”.

Poi ha aggiunto: “Racheal ha una compostezza davanti alla porta e una capacità naturale di segnare con diversi tipi di finalizzazioni e da varie posizioni. Crediamo che continuerà a svilupparsi e crescere nel nostro club, mettendo in mostra le sue abilità aggiungendosi alla gamma di emozionanti talenti offensivi che abbiamo qui”.

La carriera di Racheal Kundananji

La classe 2000 ha iniziato la sua carriera in patria con la maglia dell’Indigeni Rose. Nel 2019 ha lasciato lo Zambia per andare a giocare in Kazakistan con il BIIK Kazygurt, vincendo 3 campionati di fila (2019-21) e disputando per la prima volta delle partite di Champions League.

Nella stagione 2021-22 è volata in Spagna per indossare i colori dell’Eibar. Con il club iberico ha siglato 8 gol in 21 presenze nella sua prima stagione in Liga F, contribuendo alla salvezza.

Nell’agosto 2022 ha lasciato l’Eibar per trasferirsi al Madrid CFF. Nella stagione 2022-23 ha contribuito al quinto posto della squadra capitolina con 25 reti in 29 presenze, risultando la seconda miglior marcatrice della Liga F alle spalle di Alba Redondo (27). Tra questi, c’è anche la doppietta con cui, nell’ultima giornata, il Madrid CFF ha battuto 2-1 il Barcellona che non perdeva da 64 gare di campionato (63 vittorie, un pareggio).

Kundananji ha esordito con la nazionale maggiore dello Zambia nel 2018. Ha rappresentato il suo paese alla Coppa d’Africa 2018, all’Olimpiade di Tokyo nel 2021 e alla FIFA Women’s World Cup 2023 in Australia e Nuova Zelanda.

Martina Pozzoli

Leggi anche