AS Roma Femminile Serie A Valentina Giacinti

Valentina Giacinti raggiunge quota 200 gol in Serie A femminile



Valentina Giacinti ha scritto un’alta pagina della sua straordinaria carriera, un altro tassello nella storia del calcio femminile italiano. La bomber bergamasca, alla Roma dal 2022, con una doppietta al Sassuolo ha raggiunto il traguardo dei 200° gol in Serie A.

La calciatrice bergamasca è nata il 2 gennaio 1994 e ha iniziato a giocare a calcio seguendo le orme del padre, che militava in categorie dilettantistiche. Si è formata nelle giovanili dell’Atalanta, dove ha esordito in Serie A a soli 16 anni, il 30 gennaio 2010. Con la maglia nerazzurra ha segnato 34 gol in 56 partite, mostrando già il suo fiuto per il gol.

La sua carriera l’ha portata a vestire le maglie di diverse squadre, sempre con lo stesso spirito combattivo e la stessa voglia di vincere. Ha giocato con il Napoli, con cui ha realizzato 17 gol in 29 presenze, e ha avuto anche una breve esperienza negli Stati Uniti, con il Seattle P.H.A. Ha poi giocato con il Mozzanica, dove ha vissuto la sua stagione più prolifica, segnando 32 gol in 24 partite nel 2015-2016 e vincendo il suo primo titolo di capocannoniere della Serie A. L’anno successivo, si è trasferita al Brescia, dove ha conquistato lo scudetto, la Coppa Italia e la Supercoppa, oltre a un altro titolo di capocannoniere con 21 gol in 22 partite.



Nel 2018 è stata tra le prime calciatrici a vestire la maglia del Milan, di cui è diventata anche capitano. Con le rossonere ha segnato 59 gol in 74 partite, vincendo ancora il titolo di capocannoniere nel 2018-2019 con 21 gol in 21 partite. Nel gennaio 2022 è stata ceduta in prestito alla Fiorentina, dove ha segnato 3 gol in 9 presenze. Nell’estate 2022 si è trasferita alla Roma, dove ha continuato a segnare gol importanti, come quello del 200° in Serie A.

Ha indossato per la prima volta la maglia della nazionale italiana nel 2010, con l’Under 17. Ha poi giocato con l’Under 19, con cui ha partecipato agli Europei di categoria nel 2012 e nel 2013. Ha esordito con la nazionale maggiore il 23 novembre 2013, in un’amichevole contro la Germania. Da allora, ha collezionato 74 presenze e 25 gol con le azzurre, diventando una delle leader della squadra.

La numero 9 azzurra ha partecipato ai Mondiali del 2019 in Francia, dove ha segnato 3 gol in 4 partite, contribuendo al raggiungimento dei quarti di finale, miglior risultato della storia della nazionale femminile. Ha poi disputato gli Europei del 2022 in Inghilterra, dove ha segnato 2 gol in 3 partite, ma non è bastato per superare la fase a gironi.



Attualmente, Valentina è la seconda miglior marcatrice in attività della nazionale, dietro solo a Cristiana Girelli, con cui forma una coppia d’attacco temibile. Le sue qualità tecniche, fisiche e caratteriali la rendono una calciatrice completa e decisiva, capace di trascinare le sue compagne con i suoi gol e il suo spirito di sacrificio.

Valentina Giacinti è una delle calciatrici più ammirate e rispettate del calcio femminile italiano. La sua carriera è stata costellata di successi, riconoscimenti e record, che testimoniano il suo talento e la sua determinazione. Ha ricevuto numerosi premi e candidature, tra cui il premio come miglior attaccante della Serie A nel 2019, il Premio Maurizio Maestrelli, come miglior giocatrice per la stagione 2022/2023 e il premio del Gran Galà del calcio ADICOSP Woman, sempre come miglior calciatrice.

La calciatrice giallorossa è anche una fonte di ispirazione per le giovani calciatrici che sognano di seguire le sue orme. Ha sempre dimostrato passione, umiltà e professionalità, sia in campo che fuori. Si è sempre battuta per i diritti e la dignità delle calciatrici, chiedendo maggiore visibilità, riconoscimento e sostegno per il calcio femminile. Ha anche partecipato a diverse iniziative sociali e solidali, come la campagna #WePlayStrong della UEFA, volta a promuovere il calcio femminile tra le ragazze.

Valentina Giacinti è una calciatrice che ha fatto la storia del calcio femminile italiano, e che continua a scrivere pagine memorabili con i suoi gol e la sua grinta.

AGGIORNAMENTO

L’articolo è stato pubblicato nel corso della partita Roma-Sassuolo. Nel frattempo Valentina Giacinti ha aggiornato nuovamente il suo score segnando il terzo gol al Sassuolo e portando il computo delle reti nella Massima serie a 201.

Leggi anche