Calcio Estero Calcio Femminile Spagnolo Spagna

Supercoppa femminile, il Barcellona batte il Real Madrid e sfiderà il Levante



Barcellona e Levante UD vincono le rispettive semifinali della Supercoppa di Spagna femminile e accedono alla finale della competizione.

In Spagna si sono disputate le semifinali della Supercoppa, che si gioca con la formula delle final four. Nelle rispettive semifinali, Barcellona e Levante hanno avuto la meglio rispettivamente su Real Madrid e Atletico Madrid.

La finale Barcellona-Levante si disputerà sabato 20 gennaio all’Estadio Municipal Butarque di Leganes.



Barcellona-Real Madrid 4-0

Il Barcellona si è imposto con un netto 4-0 ne El Clasico col Real Madrid. Le blaugrana hanno sbloccato il match al 12’ con Mariona Caldentey. La numero 9, infatti, sugli sviluppi di un calcio d’angolo è stata la più veloce ad avventarsi su un pallone vagante nell’area piccola e battere Misa Rodriguez con una conclusione mancina.

Al 15’ le catalane hanno raddoppiato con Salma Paralluelo. Ona Batlle ha servito la numero 7, che, in area, si è liberata di un paio di avversarie e ha segnato con un tiro mancino di esterno.

Al 39’ Mariona ha guadagnato un calcio di rigore, concesso dopo un controllo al VAR per un fallo sulla stessa classe ’96. Proprio Mariona ha spiazzato Misa dal dischetto. Con questa doppietta, l’attaccante maiorchina è diventata la seconda giocatrice con più gol segnati ne El Clasico (5), alle spalle di Alexia Putellas (8).

Nella ripresa, al 52’, la squadra di Jonatan Giraldez ha calato il poker con il secondo gol personale di Paralluelo. Questa volta la classe 2003 ha segnato con una conclusione mancina rasoterra su assist di Caroline Graham Hansen.

Per il Barcellona si tratta della vittoria numero 13 contro il Real Madrid in altrettante partite giocate. Ne El Clasico, le blaugrana hanno segnato 46 gol, incassandone solo 6. Inoltre, si tratta della sesta volta che il Barcellona si impone con almeno 4 gol di scarto e dell’ottavo clean sheet.

In finale, il Barcellona andrà a caccia del quarto successo nella Supercoppa di Spagna. Il club catalano, infatti, detiene il primato di maggior numero di trionfi nella competizione: 3 vittorie, su altrettante finali giocate. Nel 2020 e nel 2023 hanno battuto la Real Sociedad, rispettivamente 10-1 e 3-0. Nel 2022, invece, hanno superato l’Atletico Madrid 7-0.



Atletico Madrid-Levante UD 1-3

Il Levante ha superato l’Atletico Madrid per 3-1 ai tempi supplementari. I 90 minuti si sono chiusi sul risultato di 1-1. Angela Sosa ha portato avanti il Levante dopo appena 8 minuti trasformando un calcio di rigore. Le rojiblancas hanno pareggiato i conti al 21’ con la rete di Rasheedat Ajibade su assist di Eva Navarro.

Hanno deciso la partita in favore del Levante i cambi. Ai supplementari, infatti, Gabi Nunes, entrata all’83’, ha riportato in vantaggio il Levante al 116’, con un gol su assist di  Daniela Arques Lázaro, subentrata al 99’. Poi la stessa Nunes ha chiuso i conti con una rete al 124’.

Il Levante torna quindi a disputare una finale di Supercoppa di Spagna dopo quelle del 1997, del 2000 e del 2021. Nel 1997 aveva vinto la prima edizione della competizione, quando il club si chiamava ancora San Vincente CFF (complessivo 6-4 contro l’RCD Español). Nel 2000, invece, aveva trionfato con un complessivo 7-2 sul Puebla. Infine, nel 2021 aveva perso 3-0 contro l’Atletico Madrid.

Martina Pozzoli

Leggi anche