Alessandro Spugna AS Roma Femminile Calcio Calcio femminile Joe Montemurro Juventus Women News Rai Supercoppa

Supercoppa femminile, dove vedere Roma-Juventus in diretta tv e in streaming



Il calcio femminile italiano assegna il primo trofeo stagionale. Tutte le informazioni per seguire la sfida di Supercoppa fra Roma e Juventus Women

È tutto pronto a Cremona per assegnare la ventisettesima edizione della Supercoppa femminile, primo trofeo della stagione calcistica italiana femminile 2023/24.

Saranno ancora la Roma Femminile di Alessandro Spugna e la Juventus Women di Joe Montemurro a scontrarsi per mettere in bacheca la Supercoppa Italiana Frecciarossa. Appuntamento fissato per domenica 7 gennaio alle ore 15.15 presso lo Stadio “Giovanni Zini” di Cremona.

La città, anche tramite attività promozionali previste in questi giorni, si prepara a vivere una grande domenica di calcio arricchita dall’intitolazione, nell’intervallo della partita, del settore Distinti dello stadio ‘Zini’ a Gianluca Vialli, del quale il 6 gennaio ricorrerà il primo anniversario della scomparsa. La cerimonia si svolgerà durante l’intervallo della partita, alla presenza del sindaco Gianluca Galimberti, dell’assessore allo sport Luca Zanacchi, del presidente del consiglio comunale Paolo Carletti, dei dirigenti della FIGC e della Cremonese e dei familiari di Vialli, capodelegazione della Nazionale campione d’Europa nel 2021. 



Una sfida, divenuta ormai un must del calcio femminile italiano, che vedrà riproporsi la medesima finale andata in scena lo scorso anno quando a Parma furono le giallorosse ad alzare il trofeo al cielo dopo la lotteria dei rigori.

Al gol di Valentina Giacinti della prima frazione rispose Lisa Boattin nel secondo tempo che ristabilì l’equilibrio portando il match ai calci di rigore che decretarono la vittoria giallorossa.

La Roma cucitasi lo scorso anno lo Scudetto sul petto per la prima volta nella sua storia cercherà il bis in Supercoppa, in una sorta di rivincita per la Coppa Italia persa proprio contro la Juventus.

Le ragazze di Montemurro hanno conquistato il trofeo per ben tre volte in cinque partecipazioni, mentre per la Roma lo scorso anno è stato il primo successo in questa manifestazione.



Entrambe le formazioni sono lontane dal terreno di gioco da più di due settimane e arrivano al big match con gran voglia di rivalsa, visti i deludenti risultati ottenuti nelle ultime due uscite stagionali.

La Juventus infatti ha chiuso il 2023 con la sconfitta di misura per mano della Sampdoria in Serie A Femminile, mentre la Roma ha visto complicarsi di molto il suo percorso in Champions League a causa della sconfitta per 3-1 subita contro il Paris Saint-Germain.

In questa stagione le due compagini si sono già affrontate nella partita d’andata di campionato di inizio novembre che ha visto le giallorosse imporsi in trasferta in casa delle bianconere con un pesante tris a firma Giugliano, Haavi e Viens.

Biglietti in vendita per lo spettacolo della Supercoppa femminile Italiana Frecciarossa che andrà in scena sul palco di Cremona: i tagliandi della gara possono essere acquistati presso le agenzie Vivaticket abilitate e sul sito figc.vivaticket.it. La risposta del pubblico è stata buona finora con oltre 5000 biglietti venduti nel momento i cui scriviamo.

Non solo calcio ma anche spettacolo e sarà la voce di Arisa ad accompagnare l’ingresso in campo di Roma e Juventus. La cantante si esibirà con uno dei suoi brani più celebri e, successivamente, intonerà l’inno di Mameli.

A dare spettacolo nei minuti che precederanno il calcio d’inizio, anche i freestyler della Fast Foot Crew: Anastasia Bagaglini (che a dicembre, in Kenya, si è laureata campionessa del mondo) e Giuseppe Cardaropoli, protagonisti di uno show andato in scena anche nell’ultimo Mondiale in Qatar o a EURO 2020. 

Il fascino della finale di Supercoppa tra Roma e Juventus Women di domenica 7 gennaio alle ore 15.15 allo Stadio “Giovanni Zini” di Cremona godrà di ampia copertura mediatica.

La partita infatti verrà trasmessa in diretta tv in chiaro su Rai 2 ma potrà essere seguita anche in streaming gratuito da pc, smartphone e tablet accedendo all’app RaiPlay.

Federica Iannucci

Leggi anche