Al Viola Park gol e spettacolo decretano la vittoria della Fiorentina Femminile contro l’Inter Women con una tripletta di Vero Boquete

Al Viola Park va in scena il posticipo dell’11ª giornata di Serie A Femminile eBay con la sfida tra Fiorentina Femminile e Inter Women. All’andata le squadre si sono accontentate di un pareggio per 1-1 con i gol di Mijatovic e Junge Pedersen.

Le ragazze di Sebastian De La Fuente arrivano alla sfida al vertice dopo la convincente vittoria ottenuta contro il Sassuolo mentre le nerazzurre dopo il pareggio con la Sampdoria Women devono provare ad accorciare le distanze proprio dalle viola che con 22 punti si sono assestate al terzo posto.

I due tecnici consci dell’importanza delle gara mettono in campo le migliori formazioni. La Fiorentina davanti al suo pubblico si schiera con il 4-3-3: davanti a Baldi ci saranno Georgieva, Agard, Erzen e Faerge. In mediana il tridente qualitativa sarà composto da Severini, Parisi e Catena mentre in attacco spazio a Boquete, Lundin e Mijatovic.

Guarino risponde con il 3-5-2. Cetinja difenderà la porta nerazzurra insieme a Tomter, Alborghetti, Bowen e Thøgersen. Il folto centrocampo vedrà Simonetti, Csizar, Karchouni e Merlo a sostegno del duo offensivo Cambiaghi e Bonfantini.

La sfida parte subito forte con l’Inter che passa in vantaggio dopo appena 120 secondi con Cambiaghi che certifica il suo momento d’oro siglando il gol che sblocca la partita. L’attaccante azzurra dopo un batti e ribatti in area di sinistro trova lo spiraglio vincente calciando dal limite e superando Baldi che nulla può sul primo tiro verso la sua porta.

Nonostante il vantaggio il match non decolla e vive una lunghissima fase di stallo dove le due formazioni incontrano diverse difficoltà a creare trame di gioco verticali verso le attaccanti.

Da segnalare il grave infortunio subito dopo pochi minuti da Karchouni al ginocchio, al suo posto è entrata al 9′ Pandini.

Il primo tempo non regala emozioni e si chiude con il minimo vantaggio dell’Inter sulla Fiorentina grazie alla marcatura di Cambiaghi.

La seconda frazione si apre subito con la Fiorentina molto aggressiva che al 48′ riesce a creare il primo vero pericolo verso la porta difesa da Cetinja. La palla recuperata con caparbietà sulla sinistra da Catena permette alla numero 10 di mettere al centro un bell’assist per Mijatovic che però spara altissimo sulla traversa di sinistro da buona posizione.

Il pareggio delle viola arriva al 49′ dopo un’azione incredibilmente ricca di occasioni. Boquete apre e chiude l’azione siglando il gol dell’1-1.

La sua prima conclusione dal dischetto del rigore viene respinta da Cetinja sui piedi di Mijatovic che di sola potenza da distanza ravvicinata colpisce una clamorosa traversa; la palla torna nuovamente in campo sulla testa di Lundin che però trova nuovamente Cetinja a dire di no, la respinta corta si ferma però sui piedi di Boquete che da due passi non può sbagliare.

Nella seconda frazione le ragazze di De La Fuente sembrano avere una marcia in più, soprattutto grazie a Boquete, la più ispirata fra le sue. La spagnola è lesta a rubar palla al 56′ ad Alborghetti in uscita e a guadagnare il calcio di rigore che trasforza con freddezza spiazzando Cetinja.

Dopo soli due minuti però l’Inter trova il 2-2 con la doppietta di Cambiaghi. Bonfantini dopo un’azione solitaria serve in profondità Cambiaghi, probabilmente in fuorigioco, che da sola davanti a Baldi non perdona.

Primi cambi per la Fiorentina: Longo e Johannsdottir prendono il posto di Lundin e Parisi. Guarino risponde con Polli e Santi che entrano per Bonfantini e Csiszar.

Quando la partita sembra avviarsi verso il pareggio è ancora Boquete all’80’ a illuminare la scena con un’azione solitaria partita dalla trequarti e chiusa con un sinistro forte e preciso dal limite dell’area sotto l’incrocio dei pali.

Rita Guarino cerca il tutto per tutto aumentando il peso offensivo con Bugeja e Jelcic per Alborghetti e Simonetti alla ricerca del pareggio.

La Fiorentina trafigge però l’Inter con Catena che riceve in contropiede un filtrante millimetrico di Severini e di destro a tu per tu con Cetinja la supera con un destro che si insacca nell’angolo in basso a sinistra.

Al triplice fischio l’esultanza è tutta per Vero Boquete vera e propria mattatrice di questa partita: la spagnola ha regalato oltre a tre gol di pregevole fattura, tanta quantità e qualità cambiando sostanzialmente le sorti del match.

La Fiorentina con questi tre punti allunga sul quarto posto e sull’Inter, distante ora ben otto punti e accorcia sulla Juventus di ulteriori tre punti. L’Inter invece incassa il quarto ko consecutivo in trasferta nonostante una partita giocata alla pari per grandi tratti.

FIORENTINA FEMMINILE – INTER WOMEN 4-2 (2′, 58′ Cambiaghi; 50′, 58′, 80′ Boquete; 89′ Catena)

FIORENTINA (4-3-3): Baldi; Georgieva, Agard, Erzen, Faerge; Severini, Parisi, Catena; Boquete, Lundin, Mijatovic.

A disposizione: Schroffenegger, Spinelli, Cinotti, Longo, Hammarlund, Kajan, Toniolo, Johannsdottir, Zanoli.

Allenatore: De La Fuente.

INTER (3-5-2): Cetinja; Tomter, Alborghetti, Bowen; Thøgersen, Simonetti, Csiszar, Karchouni, Merlo; Cambiaghi, Bonfantini.

A disposizione: Piazza, Sonstevold, Santi, Bugeja, Polli, Robustellini, Pandini, Ajara Nchout, Jelcic.

Allenatrice: Guarino.

Federica Iannucci

Leggi anche