Calcio Estero Calcio femminile News NWSL

Jessica Berman nominata nuova Commissioner per la NWSL

La nuova era della NWSL riparte da Jessica Berman, recentemente nominata nuova commissioner per la lega statunitense.

La necessaria rivoluzione nella gestione dell’NWSL si affida ora alla leadership di Berman, nome già conosciuto nell’ambito dell’amministrazione sportiva avendo ricoperto un ruolo esecutivo nella National Hockey League e avendo svolto la funzione di vice presidente degli Affari della National Lacrosse League.

Ma la novità più significativa della nomina arriva dal processo di scelta. Per la prima volta infatti, oltre ai rappresentanti dei club che formano il Board of Governors quali Angela Hucles di Angel City FC, Chris Long di Kansas City Current, Mike Golub di Portland Thorns, Sophie Sauvage di OL Reign, e Mark Wilf di Orlando Pride, hanno avuto voce in merito nella questione anche le calciatrici Crystal Dunn, Bri Visalli, Kaylie Collins, Jane Campbell, Nicole Barnhart, Tori Huster ed Emily Menges, che hanno affiancato il Direttore Esecutivo dell’Associazione delle Giocatrici Meghann Burke.

Le atlete hanno confermato di aver avuto accesso a tutte le fasi del processo compresi i colloqui, esprimendo anche alla fine la propria preferenza per i candidati.

Jessica Berman inaugurerà il suo percorso come Commissioner della NWSL il 20 Aprile. Succede dunque a Marla Messing, CEO ad interim della lega, che affiancherà Berman come consigliera per facilitare la transizione. Messing era stata nominata commissioner provvisoria in seguito alle dimissioni di Lisa Baird, giunte il 1 Ottobre 2021, a causa del suo mancato attivismo nell’affrontare le denunce riguardanti i crimini dell’ex allenatore Paul Riley.

Focale nel mandato di Jessica Berman diventa dunque inevitabilmente la partnership con le giocatrici, cuore della lega ma per troppo tempo vittime del potere delle dirigenze e degli staff tecnici.

Con un nuovo contratto collettivo in vigore, la NWSL si appresta a intraprendere un nuovo capitolo della sua storia, e la guida di Berman è chiamata oggi a rendere il cambiamento più di una promessa.

Leggi anche