Calcio Estero Calcio femminile Inghilterra News Olanda UEFA Women's Nations League

L’Olanda supera in classifica l’Inghilterra e accede alla final four di Nations League femminile

Nell’ultima giornata della Women’s Nations League l’Olanda si qualifica per le final four a discapito dell’Inghilterra per la differenza reti.

Nel Gruppo 1 della Lega A succede di tutto. Olanda e Inghilterra si presentano all’ultima giornata a pari punti. Con gli scontri diretti in parità, diventano decisive la differenza reti e la somma dei gol. Dunque, entrambe le nazionali sanno di dover segnare il più possibile.

L’Inghilterra chiude il primo tempo in vantaggio 4-0. Alex Greenwood sblocca il match al 12’ con un colpo di testa su calcio d’angolo di Beth Mead. Le Lionesses calano il tris tra il 38’ e il 39’ grazie a un paio di conclusioni da fuori area di Lauren James. La stessa calciatrice del Chelsea serve a Mead l’assist per il momentaneo 4-0 al 45+1’.

Contemporaneamente l’Olanda chiude il primo tempo sull’1-0 grazie alla rete della calciatrice della Juventus Lineth Beerensteyn al 34’, su assist di Victoria Pelova. Con i risultati parziali dopo i primi 45 minuti l’Inghilterra passerebbe in testa al girone e si qualificherebbe per le final four per il maggior numero di reti segnate.

A inizio ripresa arriva anche il gol dell’Inghilterra di Fran Kirby su assist di Georgia Stanway, al 49’. Pochi minuti più tardi l’Olanda raddoppia con il tap-in di Beerensteyn sulla respinta del palo. Con questi risultati fino al 90’, l’Inghilterra è prima nel girone per il maggior numero di gol segnati.

Al 91’ il colpo di testa di Damaris Egurrola permette all’Olanda di riportarsi in testa al girone grazie alla differenza reti. Passano pochi secondi e con un colpo di testa di Lucy Bronze su assist di Ella Toone l’Inghilterra si riportano al comando del gruppo per il numero di gol segnati.

In Scozia il match finisce 6-0 per le Lionesses. In Olanda però si sta ancora giocando il recupero e al 95’ un nuovo colpo di testa di Egurrola, ora su assist di Romée Leuchter regala alle oranje la vittoria per 4-0 e la testa del girone grazie alla migliore differenza reti: +8 per l’Olanda contro +7 per l’Inghilterra.

La classifica del Gruppo 1 della Lega A

Olanda e Inghilterra, dunque, chiudono il girone a pari punti, ma le oranje accedono alle final four grazie alla differenza reti. Le Lionesses, invece, concludono al secondo posto. Il Belgio dovrà affrontare i play-off per non retrocedere, mentre la Scozia retrocede direttamente in Lega B.

La classifica finale del Gruppo 1:

  • Olanda: 12
  • Inghilterra: 12
  • Belgio: 8
  • Scozia: 2

Martina Pozzoli

Leggi anche