Il 2023 resterà a lungo impresso nella memoria di Aitana Bonmatí: la 25enne spagnola, centrocampista del Barcellona e della Nazionale, nell’anno che sta per concludersi ha vinto praticamente tutto.

A livello di club, ha conquistato con le compagne il campionato, la Champions League e la Supercoppa di Spagna; con la Nazionale, ai Mondiali in Australia e Nuova Zelanda, ha alzato la prima Coppa del Mondo per le furie rosse.

Bonmatí non si è accontentata di partecipare alle vittorie e alle conquiste di Barcellona e Spagna, ma si è sempre messa in mostra e mai ha mancato di farsi notare per talento, disciplina e carattere.

I premi individuali ricevuti in questo memorabile 2023 ne sono la più felice conferma: la centrocampista è stata infatti eletta miglior calciatrice delle suddette UEFA Women’s Champions League e Coppa del Mondo, UEFA Women’s Player of the Year e Golden Player Woman, oltre ad aver vinto il Pallone d’Oro 2023.

Ma non è finita qui: Bonmatí è stata inclusa tra i sei candidati – gli altri sono la ginnasta americana Simone Biles, il calciatore norvegese Erling Haaland, il tennista serbo Novak Djokovic, il pilota olandese Max Verstappen e il rugbista sudafricano Siya Kolisi – al premio BBC Sports Personality of the Year, destinato alla personalità sportiva dell’anno.

Il vincitore sarà decretato grazie a una votazione popolare aperta sul sito della rete britannica e verrà annunciato in diretta martedì 19 dicembre.

Aitana Bonmatí ha inoltre ricevuto anche il Premio Internazionale Joan B. Cendrós 2023, destinato dalla fondazione Òmnium Cultural al riconoscimento della difesa e della diffusione della lingua catalana.

Nel suo discorso alla premiazione per il Pallone d’Oro, la calciatrice ha infatti inserito anche il catalano (insegnato al liceo da entrambi i genitori) nelle parti in francese, inglese e spagnolo, usandolo soprattutto per parti più intime ed emozionali a ringraziare le persone che le sono accanto dal giorno zero e i club che l’hanno da sempre accompagnata.

Leggi anche