L’attaccante dell’Aston Villa Rachel Daly si aggiudica il Professional Footballers’ Association Women’s Players’ Player of the Year

È Rachel Daly la miglior calciatrice della scorsa stagione della Women’s Super League.

L’attaccante in forza all’Aston Villa è stata insignita dell’importante riconoscimento durante i PFA Awards, organizzati dalla Professional Footballers’ Association e tenutisi al Lowry Theatre di Manchester. 

La calciatrice classe 1991 ha battuto la concorrenza dell’australiana Sam Kerr, di Guro Reiten, della centrocampista dell’Arsenal Frida Maanum, di Khadija Shaw del Manchester City e infine di Ona Batlle, ora al Barcellona.

Dopo essersi aggiudicata il Women’s Super League Golden Boot lo scorso anno, Daly corona la sua straordinaria stagione con questo premio individuale.

LEGGI ANCHE: Aston Villa Women, la sorpresa della WSL

22 gol in 22 presenze ufficiali in campionato per Daly che ha letteralmente trascinato l’Aston Villa al quinto posto in classifica in WSL, miglior piazzamento di sempre.

Grazie al suo cinismo e uno stato di forma strabiliante ha eguagliato il record di gol messi a segno in una singola stagione di WSL stabilito da Miedema nel campionato 2018/19.

Daly è così anche diventata dopo la scorsa stagione la terza giocatrice a superare i 20 gol in una singola stagione di WSL (dopo Miedema e Kerr) e la prima inglese a riuscirci.

Un cambio di ritmo notevole e repentino se solo si pensa che prima dello scorso anno in WSL aveva messo a segno solo 7 reti in 33 apparizioni.

Prendendo in considerazione tutte le competizioni giocate da Daly quest’anno ha messo a segno 30 gol in 30 presenze: la miglior stagione realizzativa per una vera e propria macchina da gol.

A 31 anni diviene la prima calciatrice over 30 a vincere il PFA Player of the Year.

Dopo le vittorie di Sam Kerr lo scorso anno, di Fran Kirby due stagioni fa e di Bethany England nel 2019/20, Rachel Daly ruba la scena dopo aver condotto una stagione da top player sia con il suo club che con la Nazionale, con cui si è laureata Campionessa d’Europa.

Federica Iannucci

Leggi anche