Calcio Estero Calcio femminile Calcio Femminile Inglese FAWSL News Women's Super League WSL

WSL, Chelsea solo in vetta. Aurora Galli in gol con l’Everton

Nella quinta giornata della Barclays Women’s l’Arsenal vince il big match con il Manchester City e il Chelsea è primo. Gol per Aurora Galli.

L’Arsenal vince 2-1 il big match contro il Manchester City. Le Gunners trovano il vantaggio al 14’ grazie all’asse australiano: bella conclusione mancina di Steph Catley su assist di Caitlin Foord. Poi la difesa Citizens rischia di combinare un pasticcio: Esme Morgan calibra male il retropassaggio e Cloe Lacasse prova ad approfittarne, ma subisce il fallo di Khiara Keating. L’arbitra fischia il calcio di rigore, ma dal dischetto la stessa Keating para il tiro di Kim Little con la complicità del palo (20’).

Nella ripresa il City trova il pareggio con Chloe Kelly su un’azione insistita delle ospiti. Su un pallone vagante nell’area delle Gunners, Khadija Shaw protegge il pallone spalle alla porta e serve Kelly. La numero 9 calcia col mancino di prima intenzione e con la sua conclusione rasoterra batte Manuela Zinsberger.

Poi Keating combina un disastro. Su un lancio lungo di Katie McCabe (alla sua presenza numero 200 con l’Arsenal), esce dalla propria area di rigore per respingere di testa, ma sbaglia il tempo e colpisce male. Regala così il pallone a Stina Blackstenius, che ha tutto il tempo di stoppare il pallone e sistemarlo per calciare nella porta ormai vuota, segnando il gol vittoria all’87’.

Il Chelsea vince con un tennistico 6-0 in casa dell’Aston Villa. Attorno alla metà del primo tempo le Villans vanno sotto 2-0 prendendo gol su azioni con una dinamica molto simile: una giocatrice dell’Aston Villa salva sulla linea e una del Chelsea segna sulla respinta. Prima si tratta di Millie Bright (21’), che segna quindi nella sua presenza numero 250 con il Chelsea, poi di Fran Kirby (26’).

Nella ripresa poi le Blues dilagano con Johanna Rytting Kaneryd (56’), Ashley Lawrence su assist di Jessie Fleming (63’), Aggie Beever-Jones su assist di Jelema Cankovic (67’) e Niamh Charles (73’).

Il Manchester United frena in casa del Brighton & Hove Albion pareggiando 2-2. Elisabeth Terland con un gol su assist di Maisie Symonds porta in vantaggio il Brighton al 30’. Lo United trova il pareggio con la splendida conclusione da fuori area di Ella Toone su assist di Leah Galton al ’78. Guro Bergsvand su assist di Veatriki Sarri riporta avanti le Seagulls all’89’. Le Red Devils riescono a segnare la rete del definitivo 2-2 al 98’ con Rachel Williams.

Finisce 1-1 la sfida tra Tottenham ed Everton. Grace Clinton, che ha recentemente ricevuto la prima convocazione nella nazionale maggiore inglese, porta in vantaggio le Spurs al 43’, su assist di Drew Spence. Il definitivo pareggio delle Toffees lo firma all’85’ l’italiana Aurora Galli su calcio di rigore.

Per l’ex Juventus si tratta del secondo gol in carriera in WSL. Il primo lo aveva segnato il 2 marzo 2022, quando proprio nei minuti finali aveva regalato all’Everton la vittoria per 1-0 contro l’Aston Villa. Ha invece giocato mezz’ora più recupero l’altra italiana delle Toffees, Martina Piemonte.

Il Liverpool batte 2-1 il Leicester City. Le Reds trovano il vantaggio a inizio ripresa con la rete di Melissa Lawley, su assist di Grace Fisk (48’). Il Leicester risponde al 57’ con Missy Goodwin su assist di Jutta Rantala. Il Liverpool torna avanti all’84’ grazie alla rete di Marie-Therese Höbinger su assist di Mia Enderby.

Il Liverpool festeggia anche due traguardi individuali. L’allenatore Matt Beard raggiunge le 150 panchine in WSL. La calciatrice Gemma Bonner invece eguaglia il record di presenze nella storia delle Reds di Ashley Hodson con 134 match disputati.

Il Bristol City si impone 3-2 sul campo del West Ham. Un rigore di Viviane Asseyi porta in vantaggio le Irons al 27’. Amelie Thestrup su assist di Rachel Furness firma il pareggio per il Birstol al 32’. Le Robins poi ribaltano il risultato al 37’ grazie a Ella Powell. Il duo giapponese Riko Ueki-Honoka Hayashi riporta il match in equilibrio per West Ham con un gol della prima su assist della seconda, al 48’. Il gol che vale la vittoria per il Bristol lo mette a segno la diciottenne Brooke Aspin su assist di Megan Connolly al 55’.

Il Bristol, quindi, vince la sua prima partita dal ritorno in WSL e torna a guadagnare punti nel massimo campionato inglese dopo oltre 2 anni e mezzo dall’ultima volta. L’ultimo punto guadagnato risaliva al 24 marzo 2021, quando aveva pareggiato 2-2 sul campo dell’Aston Villa. L’ultima vittoria risaliva invece all’8 marzo 2021, quando in casa aveva battuto 3-2 il Reading.

La classifica della WSL

Grazie alla sconfitta del City, il Chelsea guida da solo la classifica con 13 punti. Arsenal e Liverpool e Tottenham agganciano il Man. City a quota 10. Lo United giocando il posticipo non riesce ad approfittare dei risultati delle avversarie e portarsi direttamente al secondo posto, portandosi solamente a quota 9.

Segue il Leicester a 7 punti, mentre l’Everton e il Brighton raggiungono il West Ham a quota 4. Il Bristol invece si schioda dall’ultimo posto portandosi a 3 punti. Chiude quindi con 0 punti l’Aston Villa.

Per quanto concerne la classifica delle marcatrici, Martha Thomas per la prima volta dall’inizio del campionato non va a segno, ma continua a comandare con 6 reti. Terland si avvicina salendo a quota 5, mentre Williams si porta a 4. Per quanto concerne gli assist, invece, Symonds raggiunge Charles a 3.

Martina Pozzoli

Leggi anche