Calcio Estero Calcio femminile D1 Femenine D1 Feminine Lione News

D1, il Lione batte il Paris FC. Nuovo record per Eugenie Le Sommer

Nella sesta giornata della D1 Arkema l’Olympique Lyonnais vince lo scontro al vertice con il Paris FC e lo stacca in classifica.

A Parigi va in scena la sfida di vertice tra Paris FC e Lione. Entrambe si presentano in testa alla classifica a punteggio pieno. L’OL si impone 6-1 sul club parigino e prende il comando della classifica.

La cronaca di Paris FC-Lione

Passano meno di 60 secondi e il Lione va in vantaggio grazie a Eugenie Le Sommer. In area spalle alla porta, la numero 9 stoppa di petto, poi con il destro fa il sombrero alla diretta marcatrice, si gira e calcia al volo col sinistro.

Con questa rete segnata dopo 57 secondi, Le Sommer eguaglia il gol più veloce della propria carriera, segnato il 19 novembre 2010 con la maglia della Francia contro la Polonia.

Il Paris FC trova il pareggio al 29’ con Julie Dufour. Christiane Endler respinge il primo tentativo della classe 2001, ma non il secondo.

Il Lione ritorna avanti al 38’ con Ada Hegerberg. Kadidiatou Diani con un’azione solitaria arriva sul fondo e mette all’indietro un pallone basso per il tap-in della norvegese. Inutile il tentativo di salvataggio sulla linea di una giocatrice parigina. Un paio di minuti più tardi l’OL cala il tris ancora con Le Sommer. Questa volta l’attaccante classe ’89 calcia al volo col mancino approfittando di un tentativo sbagliato di spazzare via il pallone.

Con questa doppietta Le Sommer diventa la miglior marcatrice della storia della D1 Arkema con 224, battendo quindi il record detenuti da Laetizia Tonazzi.

Il Lione poi cala il poker ancora con Hegerberg, al 48’. La difesa parigina sbaglia un tentativo di costruzione dal basso. Diani, quindi, recupera il pallone nella trequarti avversaria e serve la numero 14. Quest’ultima calcia al volo col mancino.

Pochi minuti più tardi il Paris FC va vicinissimo al gol con una doppia traversa. Dufour prova la conclusione da 25 metri, ma Endler si salva in angolo con la complicità della traversa. Proprio sul corner, Mathilde Bourdieu prova uno splendido colpo di tacco, ma anche lei colpisce il legno.

Il Lione poi trova al 68’ anche il quinto gol con Sara Daebritz alla prima marcatura stagionale. Su un lancio in verticale di Amel Majri, Chiamaka Nnadozie tenta l’uscita bassa per anticipare Vicki Becho, ma non trattiene il pallone. Dunque, favorisce la stessa Becho, che serve a Daebritz l’assist per il suo tiro a porta vuota. Infine, arriva il tennistico 6-1 con Diani. Su un calcio d’angolo, il colpo di testa di Damaris Egurrola diventa un assist per il colpo di testa ravvicinato dell’ex calciatrice del PSG.

I risultati della sesta giornata della D1

È stato invece rinviato il match dell’altra squadra della capitale, il Paris Saint-Germain, contro il Guingamp. La partita era in programma per la giornata di sabato, ma a causa delle forti piogge la squadra arbitrale ha ritenuto il campo impraticabile.

Il Bordeaux perde 2-0 in casa contro lo Stade Reims. Sblocca la partita al 61’ Melissa Gomes. Il raddoppio arriva allo scadere con Noémie Mouchon (91’).

Finisce 0-0 il match tra Lille e Montpellier. Entrambe le squadre mancano di freddezza davanti alla porta: solo un tiro nello specchio su 10 totali per il Lille e uno su 13 per il Montpellier.

Il Fleury si impone 2-1 sul Saint-Étienne. Apre le marcature dopo appena un paio di minuti Batcheba Louis. La squadra di casa raddoppia al 71’ con Charlotte Fernandes. Inutile per le ospiti la rete di Solène Champagnac all’87’.

Termina con uno spettacolare 3-3 il match tra Le Havre e Dijon. Le padrone di casa vanno sul 2-0 già nel primo tempo grazie a Laurie Cance (27’) e Salomé Elisor (37’). Nella ripresa il Dijon si porta sul 2-2 con il gol di Latifah Abdu al 59’ e il rigore di Léa Declercq al 74’. Il Le Havre torna in vantaggio all’82 con Mickäella Cardia. Al 92’ Océane Picard firma il definitivo 3-3.

La classifica della D1 Arkema

Grazie alla vittoria nello scontro diretto con il Paris FC, il Lione rimane l’unica squadra imbattuta e a punteggio pieno della D1. L’OL quindi guida la classifica con 18 punti, seguito proprio dal Paris FC a quota 15.

Al terzo pareggio consecutivo, il Montpellier si fa agganciare a quota 10 da Fleury e Reims. Il PSG scivola quindi al sesto posto con 9 punti.

Rispetto alle squadre davanti, però, il club parigino ha un paio di partite in meno. Oltre al match saltato in questo torno contro il Guingamp, infatti, il PSG deve ancora terminare il match sospeso a gara in corso contro il Reims.

Le Havre e Lille rimangono appaiate e salgono insieme a quota 6. Segue quindi il Guingamp con 5 punti, ma una partita in meno. Il Dijon grazie al punto guadagnato si porta a 2 e aggancia il Boudeaux. Sempre ultimo con un solo punto il Saint-Étienne, reduce da 4 sconfitte consecutive.

Dall’edizione 2023-24 la D1 femminile ha cambiato format. Mantiene i gironi di andata e ritorno con 22 giornate, ma a ciò aggiunge una fase finale per l’assegnazione del titolo tra le prime 4 classificate. Per il discorso salvezza invece non cambia nulla: retrocedono l’ultima e la penultima classificata al termine delle 22 giornate.

Nel match Paris FC-Lione la sfida nella sfida è quella tra Le Sommer e Gaetane Thiney. Entrambe arrivavano a questa gara con 5 gol in campionato. Grazie alla sua doppietta Le Sommer si prende il comando della classifica delle marcatrici con 7 reti, staccando quindi Thiney.

Con un paio di assist, Diani sale al primo posto della classifica delle assistwomen con 5 assist. Scavalca quindi Clara Mateo del Paris FC, ferma a 4 assist.

Martina Pozzoli

Leggi anche