Buona la prima della Roma Femminile nella fase a gironi della UEFA Women’s Champions League. La squadra giallorossa ha pareggiato sul difficile campo del Bayern Monaco con una grande prestazione.

Inserita in un girone di ferro con il PSG, l’Ajax e appunto le bavaresi, la Roma è chiamata a una vera e propria impresa in Europa, ma ieri con carattere e determinazione, le ragazze allenate da Alessandro Spugna hanno raddrizzato una gara che sembrava persa.

“Sì, un pareggio che pesa tanto nell’economia del girone. – Queste le parole i mister Spugna al termine della gara. – Io vorrei sottolineare la prestazione. Perché noi siamo venute qui a Monaco con coraggio. Lo avevamo chiesto alla vigilia, di avere coraggio, lo abbiamo avuto”.

Non nasconde le difficoltà incontrare il tecnico giallorosso e ammette: “Forse all’inizio siamo state un po’ timorose, ma ci poteva stare. Loro sono una squadra molto forte, molto fisica, molto brava tecnicamente, spingono la palla in maniera importante, quindi ci poteva stare. Però dal 25′ del primo tempo siamo cresciute e nel secondo tempo abbiamo fatto una grande partita, forse una delle migliori che possa ricordare io”.

Un risultato giusto per Spugna che ha detto: “Credo che il pareggio alla fine sia stato meritato. Peccato, prendiamo due gol non belli. Nel senso che uno probabilmente in fuorigioco, ma non voglio parlar di questo, l’altro dopo una serie di errori nostri. Però, ripeto, la prestazione è stata veramente importante e questa è la cosa che conta”.

In merito ai cambi effettuati il mister ha precisato: “Sì, ma lo diciamo da sempre. Abbiamo bisogno anche dei cambi. I cambi ci hanno dato una marcia in più, ma tutte le giocatrici che sono scese in campo oggi hanno fatto una grande gara e questo è quello che conta. Per giocare a questi livelli devi fare una gran partita, altrimenti non stai dentro, e oggi l’abbiamo fatto”.

Una prestazione in Europa che accresce il valore di questa squadra che in Italia sta dominando il campionato con sette successi su altrettante partite e una media gol paurosa.

“Oggi, soprattutto nel secondo tempo, abbiamo dimostrato che siamo a buon livello. Possiamo fare ancora di più, migliorare sempre, però oggi abbiamo giocato contro una squadra molto importante, una delle migliori d’Europa, siamo state in partita, abbiamo recuperato un risultato difficile. Sotto di due gol non era facile pareggiare e creare altre situazioni importanti. Lo abbiamo fatto, siamo contenti”.

Leggi anche